Allargamento stomìa peg

Buongiorno. Ho nonna allettata a seguito di ictus che si nutre attraverso la PEG. Nonostante tutti gli accorgimenti adottati per una corretta gestione e pulizia della stomìa attorno la PEG, ci siamo accorti che questa si è leggermente allargata, determinando una modesta ma comunque fastidiosa fuoriuscita di liquidi, la miscela nutrizionale che somministriamo. Attualmente utilizziamo la misura 18 forse dobbiamo passare alla 20? Esiste un prodotto medico specifico per la cura della stomìa che riesca a prevenirne l'allargamento? Eppure stiamo sempre attenti sia alla pulizia che nei movimenti evitando trazioni, non so spiegarmi questa dilatazione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Occorre una visita diretta,
se davvero appare una dilatazione della fistolagastrocutanea va presa in considerazione la possibilità di utilizzare una sonda da 20 fr.

Cordialmente

www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Dottore ma cos'è che determina o concorre ad allargare la stomìa? Esistono delle cause tipiche? Almeno per sapere cosa dobbiamo fare o non fare
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Non è un evento frequente,
spesso il problema è legato alle sollecitazioni e stiramenti della sonda,
ma occorrerebbe avere visione diretta della situazione (come ho già scritto),
quanto a cosa fare ritengo che il centro dovrebbe aver fornito delle corrette indicazioni,
tenuto conto che, quantomeno durante le sostituzioni della sonda, del personale specializzato ha la possibilità di visionare e giudicare le condizioni della stomia.
[#4]
Utente
Utente
Dottore buongiorno, abbiamo un problema da un paio di giorni ci siamo accorti che quando somministriamo acqua a boli nella siringa introdotta in PEG, dopo qualche attimo o minuto la nonna ha come un rigurgito e la espelle per bocca. Cosa può essere? Un'infiammmazione allo stomaco? Con la miscela nutrizionale questo non succede (forse perchè esce a piccole gocce distribuite nell'arco di 12 ore) ma con l'acqua è un disastro.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
E' necessario conoscere le condizioni gastriche(reflusso?) verificate dall'endoscopista.