Bilirubinemia prurito

Salve,
eseguo ogni tre mesi analisi del sangue quali emocromo completo, con formula, tiroide, urine, urine coltura, transaminasi, glicemia, perché sono in cura con azatioprina (2 volte al giorno e interferone Rebif 44) a causa della sclerosi multipla e per rilassarmi delle gocce di rivotril ed entumin alla sera.
Le ultime analisi del sangue sono risultate tutte nella norma tranne la bilirubinemia totale a 1,38 (valori sino a 1,20), e la Gamma glutamil transferasi - GGT a 14 (valori 15-85), transaminasi GOT, GPT e fosfatasi nella norma. Dopo un giorno, ho ripetuto le analisi integrandole con altre: la Bilirubina totale adesso è nella norma, 1,11 (sino a 1,20) mentre è la Bilirubina diretta ad essere fuori, ossia 0,36 (sino a 0,30), GGT a 15 (15-85), Amilasemia: 77 (25-115), Lipasemia a 45 (<60). Da circa 1 anno inoltre, avverto un pò di prurito gambe e e braccia. Le mie domande sono: c''è una correlazione tra questo valore della bilirubinemia e prurito, l''assunzione per un lungo periodo dell''azatioprina, del Rivotril ed Entumin possono aver inciso? Il fatto di dormire poco e di essere ansioso ha un legame? E' la sindrome di Gilbert? Sono in attesa di eseguire la ecografia del fegato ma sono abbastanza preoccupato. Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
La bilirubina ed il Gilbert non c'entrano, l'ansia invece potrebbe.
Ne parli con il curante.

Cordialmente

www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Io sono in attesa di fare anche la Bilirubina diretta, ma in base a questi valori, si tratta della Gilbert?Grazie.
[#3]
Utente
Utente
E poi scusi dottore un' altra domanda: come avviene la preparazione precedente alle analisi per la bilirubina INDIRETTA, quante ore bisogna stare a digiuno? Minimo le solite otto come avviene per altre analisi?Grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
L'aumento è talmente lieve che merita ulteriori verifiche.

Il digiuno specie se protratto, in caso di Gilbert, può elevare i valori.

Prego
[#5]
Utente
Utente
Gent.le Dott.re,
con questi valori posso assumere integratori e vitamine per i capelli? A breve vedrò il Prof. che mi segue per l'altra patologia di cui sono affetto ma secondo Lei l'assunzione dell' azatioprina è da interrompere o diminuire? Io prendo due comprese al giorno, 50mg. Grazie mille
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Non possiamo interferire con prescrizioni terapeutiche
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Cordialmente
[#7]
Utente
Utente
per quanto riguarda gli integratori?Grazie
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
I valori da lei rappresentati sono nella norma.

L'opportunità di assunzione/sospensione di farmaci e/o integratori va però direttamente valutata dal suo curante.

Cordialmente
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto