Gastroscopia

Buongiorno,

avrei bisogno della " traduzione " dell'esito di una gastroscopia con biopsia che ho effettuato. L' esito dice :

Esofago regolare.Si eseguono biopsie del corpo esofageo per ricerca esofagite eosinofila.
Linea Z normoposizionata con presenza di singola microerosione di 3 mm.
Stomaco distensibile senza alterazioni della morfologia o della superfice mucosa. Si eseguono biopsie per ricerca Hp.
Duodeno di aspetto regolare.

CONCLUSIONI : Esofagite erosiva di grado A sec L/A

Per quanto riguarda la biopsia :

DIAGNOSI
1) Mucosa antrale senza alterazioni di rilievo
2) Frammenti di mucosa esofagea senza segni di flogosi

Ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
L'esito istologico è del tutto negativo e la gastroscopia ha messo in evidenza un'esofagite da reflusso.

Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio della risposta.

Ho iniziato ad avere i primi sintomi a metà gennaio, facevo fatica a mangiare anche quantità limitate di cibo in quanto sentivo lo stomaco chiuso , avevo un senso di nausea persistente ( che peggiorava dopo i pasti ), sensazione di nodo alla gola, eccessiva salivazione . Perciò ho fatto prima una visita gastroenterologica , poi una visita otorinolaringoiatrica e mi è stato riscontrato il reflusso gastro-esofageo . 2 settimane fa ho effettuato la gastroscopia su mia iniziativa. Attualmente la situazione è nettamente migliorata non ho più la sensazione di nodo alla gola e anche gli altri sintomi sembrerebbero spariti o comunque migliorati.

Attualmente la cosa che mi preoccupa di più sono dei dolori che sento nella parte destra dell'addome ( penso che non siano legati allo stomaco), per questo dopo 12-13 giorni dal momento in cui ho iniziato a sentire i primi dolori mi sono recato al pronto soccorso, mi hanno fatto fare le analisi del sangue e i raggi e mi hanno riscontrato un COLON CONTRASTATO DA FECI E GAS FINO A TRATTI DISTALI. NON LIVELLI IDROAEREI NEL RADIOGRAMMA ESEGUITO IN ORTOSTATISMO , Mi hanno consigliato di prendere il phospho-lax ( che attualmente non assumo) e il domperidone.

Concludo dicendo che attualmente sto facendo la cura con l' OMEPRAZOLO per il reflusso e sto assumendo il domperidone da circa 3 settimane. Adesso aspetto qualche giorno per vedere se il dolore alla zona addominale mi passa in caso contrario andrò dal mio medico di base per valutare meglio la situazione ( ovviamente dal medico mi ero già recato per fargli vedere gli esiti degli esami fatti al pronto soccorso). LEI CHE ESAME MI CONSIGLIEREBBE DI FARE PER VALUTARE MEGLIO LA SITUAZIONE ALLA PARTE DESTRA DELL'ADDOME ? UN' 'ECOGRAFIA ? AGGIUNGO CHE PALPANDO LA ZONA IN CUI SENTO I DOLORI NON SENTO NESSUN FASTIDIO E VADO DI CORPO ( DIREI) REGOLARMENTE

Mi scuso per essere stato così prolisso e forse anche poco chiaro. La ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Credo si tratti di meteorismo ed il suo medico, con una visita diretta, la saprà tranquillizzare. Non vedo motivi di accertamenti.

Saluti

[#4]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ok grazie mille .

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.