Cibi avariati
Buonasera,premetto di essere ansiosa e di soffrire di emetofobia. L'altro ieri ho bevuto l'ultimo flaconcino di uno di quei yogurt da bere,che contengono vitamine e fermenti lattici. Oggi ho ricomprato la stessa confezione e mi sono resa conto che questi ultimi presentavano la carta argentata che fa da tappo,piatta e rientrata. Mi sono ricordata che quelli che ho bevuto tutta la settimana scorsa presentavano invece un rigonfiamento,tant'è che faceva rumore di aria quando li aprivo. Non erano vicini alla scadenza e Il sapore a me sembrava buono,non ho avuto dissenteria,solo un po' di nausea ma a me capita spesso. Ho letto su internet che quando il tappo dello yogurt è gonfio è gonfio bisogna buttarlo. Ora ho un po' di ansia,se fosse stato avariato mi sarei sentita male subito? Un alimento avariato può causare infezioni allo stomaco nel tempo? Un'intossicazione alimentare avviene subito o può far presentare i sintomi a distanza di giorni?
Grazie per l'attenzione.
Saluti
Grazie per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Credo proprio che non ci siano problemi anche perchè è già passato del tempo dal consumo.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
La ringrazio dottore,volevo chiederle ancora un paio di cose,se mi ricapitasse nuovamente una situazione simile devo buttar via lo yogurt? Se presenta aria è effettivamente avariato? Il fatto di averli bevuti tutta la settimana può causare problemi tipo infezioni o qualcosa di simile oppurre l'ingestione di un cibo andato a male crea problemi subito dopo e basta?
Grazie ancora.
Grazie ancora.
[#3]
Non penso proprio che yogurt con confezione integra, conservati regolarmente e consumati entro la data di scadenza possano crearedei problemi. In generale se viene consumato un cibo avariato si potranno avere problemi intestinali immediati.
cordialmente
cordialmente
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 11k visite dal 16/04/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.