Feci gialle persistenti

Buongiorno,
da novembre a gennaio ho sofferto di attacchi di pesantezza di stomaco frequente, ogni tanto stipsi e ogni tanto forti scariche di diarrea e nausea a tavola.
Ho fatto un eco addome completo nella quale è risultata della sabbia biliare ma tutto nella norma,fegato di normali dimensioni, reni a posto etc;
nella gastroscopia idem, niente di anomalo, come controllo anche nessuna allergia nè celiachia, e con gli esami del sangue sono risultate di valore sballato una VES abbastanza alta (44), Colesterolo 239H mg (che però il mio medico di base ha diagniosticato come colesterolo BUONO), proteina C Reattiva 1.34H mg ed un IGE a 408.0H ml. (che l'allergologo non ha ritenuto allarmante).
Premetto che i sintomi sono andati piano piano a diminuire poichè dopo queste analisi abbiamo dedotto fosse un po di pesantezza della bile causata da questa sabbiolina biliare.
Prendo ogni sera prima di andare a dormire una pastiglia di Deursil da 450mg e gli attacchi di mal di stomaco sono notevolmente diminuiti, tranne però qualche volta che senza aver avuto lo stimolo di andare a defecare, esco tranquilla di casa e capita che mi ritrovo con crampi allo stomaco e a dover correre in bagno con scariche da diarrea, questo mi costringe a portare sempre in borsa dell'Imodium e a dover evitare di uscire a cena o a pranzo dal panico di sentirmi male in pubblico.
Il vero problema per la quale chiedo un consulto però è la persistente presenza di feci color gialle, che siano solide o diarrea , a volte con del muco, tranne quando mangio molta verdura che diventano normalmente verdi.
Potrebbe essere un sintomo del colon particolarmente irritato o è causato da questa sabbia biliare? non mi è stata diagniosticata la sindrome del colon irritato, nè ho fatto una colonscopia (nè vorrei farla)..però mi sono sempre concentrata sul discorso che il mio malessere provenisse dallo stomaco, e se invece fosse l'intestino?Il Deursil mi sistemerà le cose?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Dovrebbe trattarsi di colon irritabile,
e (per un maggior controllo della diarrea) occorrerebbe riconsiderare la reale utilità del Deursil.
Utile farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k

>> feci color gialle, che siano solide o diarrea , a volte con del muco, tranne quando mangio molta verdura che diventano normalmente verdi.<<<

Da come descrive potrebbe trattarsi di un colon irritabile. La segue un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Utente
Utente
Grazie per le risposte.
Dr, Quatraro lei intende dire che il Deursil potrebbe complicare questo discorso di colon irritabile?Se si come faccio ad alleggerire la bile che mi complica la digestione?
Dr. Cosentino cosa intende per ''seguire''?in cosa consistebbe?
Avevo fatto una visita da un gastroenterologo perchè, visto che mia madre si è sottoposta ad un intervento per palloncino gastrico era seguita da questo dottore bravissimo, e ho colto l'occasione per farmi visitare per riuscire a trovare il percorso per rimettermi in linea senza ricorrere alla chirurgia (cosa fallita poichè sono ancora in sovrappeso).
[#4]
Utente
Utente
Scusate l'ennesima risposta.
Potrebbe trattarsi di un tumore al colon?o di una disfunzione del pancreas?
Ho molto timore,le feci sono parecchio gialle
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Non vedo motivi per pensare al tumore al pancreas e per il colore delle feci la rinvio alla mia replica #2.


Cordialmente
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Nessuna delle due ipotesi da lei formulate è condivisibile.
Il suo problema è ragionevolmente riconducibile al colon irritabile (replica #1).

Cordialità
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto