Lattoferrina

Buongiorno,soffro di colon irritabile(diagnosi fatta da un gastroenterologo) e in questo periodo ho parecchi sintomi fastidiosi.Prendo già i fermenti lattici ogni giorno.Desidererei sapere se le compresse di lattofferrina possono servire per migliorare la malattia e la sintomatologia. Perchè due anni fa quando feci il dosaggio della lattoferrina che era risultata un po superiore nei valori(9 da 0-7) un altro gastroenterologo me la diede e la situazione un po' migliorò. Poco tempo fa feci il dosaggio della calprotectina(che mi hanno detto essere praticamente equivalente alla lattoferrina) che risultò un po' elevata:217 mg/kg quando dovrebbe essere meno di 50 e quindi non so se la situazione possa essere paragonata a due anni fa.
Ringrazio saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Credo che con l'aumento della calprotectina bisognerebbe rivalutare la situazione con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Ringrazio,mi è stato detto che il valore alto potrebbe dipendere dal fatto che prendo da molto tempo l'omeprazolo da 20 mg perchè soffro di gastrite antrale ed esofagite da reflusso e che quindi questo farmaco può a volte dare colon irritabile.
Secondo lei è vero?Se si tutti e cinque gli IPP possono causare questi effetti o alcuni molto meno?(premetto che ho dovuto sospendere in passato il Pantorc e Lucen per effetti collaterali importanti)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Gli IPP possono determinare disturbi gastrointestinali. Spesso la reazione è legata ad un particolare sensibilità del soggetto verso il farmaco.


Saluti