Da circa 6 mesi ho problemi di dolore addominale diffuso e diarrea e urgenza soprattutto al mattino
Buongiorno, ho 42 anni e da circa 6 mesi ho problemi di dolore addominale diffuso e diarrea e urgenza soprattutto al mattino. Dopo innumerevoli esami, tra i quali esami del sangue, coprocoltura (compreso parassitologico), colonscopia tutti negativi, in febbraio ho fatto gli esami per la celiachia (antigliadina, antiendomisio e antitranglutaminasi) tutti positivi. La celiachia è stata confermata da gastroscopia con biopsia dei villi è il grado marsh è IIIa. La mia domanda è che dopo una dieta molto scrupolosa priva di glutine da circa un mese e mezzo i sintomi non hanno mostrato miglioramenti e non ho preso il peso che avevo perso in questi sei mesi (circa 5 kg). L'ennesino gastroenterologo consultato dice che è strano che persistano, solitamente la diarrea è il primo sintomo che si risolve in pochi giorni. Mi ha consigliato di ripetere il parassitologico, dosaggio elastasi e calprotectina fecale e visto che il dolore addominale è più inteso dopo i pasti soprattutto quando assumo carboidrati (che sia riso, patate, pasta al grano saraceno...) di effettuare anche il breath test H2 al lattulosio/glucolio per SIBO. Volevo cortesemente anche un vostro parere.
[#1]
Il gastroenterologo ritiene, come d'altronde sospetta anche lei, che ci possa essere sovrapposta una seconda causa che mantiene ancora in piedi la sintomatologia, la SIBO è un esempio.
Segua le sue indicazioni.
Cordialmente
Segua le sue indicazioni.
Cordialmente
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.9k visite dal 15/04/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.