Una colonscopia, nonostante la mia giovane età,
Gentili Dottori, scrivo per ricevere un vostro cortese parere. Soffro sin da quando ero piccolo della sindrome del colon irritabile (un problema di carattere ereditario) che mi procura gonfiore addominale e spasmi, a volte legati anche all'ansia (per la quale prendo già da diverso tempo sia l'alprazolam che il cipralex, come si può evincere dai miei post precedenti). La cura consueta che seguo da anni consiste nell'assunzione dello sciroppo Debridat accompagnato da fermenti lattici. Ho già effettuato diversi esami clinici, ecografia dell'addome completo (risultati tutti nella norma) ed una gastroscopia che ha anche riscontrato un'incontinenza del cardias (tenuta comunque sotto controllo). Il problema è che nonostante la cura per la colite che seguo da anni faccia effetto all'inizio, dopo un pò di tempo il problema si ripresenta accompagnato anche dalla presenza di evacuazione di feci molli ma chiare. Gentili Dottori, secondo voi dovrei sottopormi ad una colonscopia, nonostante la mia giovane età, per scongiurare problemi più seri il cui costante pensiero mi affligge? E' normale questo frequente ripresentarsi del problema o è la terapia ad essere ormai inadatta?
Grazie per la cortese disponibilità.
Grazie per la cortese disponibilità.
[#2]
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la sua gentilezza e per la risposta tempestiva. Mi sono dimenticato di inserire nella richiesta di consulto un particolare, a novembre scorso ho effettuato degli esami del sangue, in particolare l'anti gliadina che però ha scongiurato l'intolleranza al glutine, secondo Lei dovrei ripetere qualche altro esame specifico? prove allergiche più mirate? o dovrei prendere in considerazione una colonscopia ed eventuale cambio di terapia farmacologica?
Grazie ancora per la sua gentilezza.
Grazie ancora per la sua gentilezza.
[#3]
la giovane età e la mancanza di segni di allarme non indicherebbero la necessità di una colonscopia. comunque sarà il gastroenterologo che dopo una visita dovrà decidere se consigliarla o meno.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.9k visite dal 11/04/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.