Ernia iatale /reflusso dolori petto e sterno e faringite acuta

Buonasera , spiego la mia situazione cercando di essere più coincisa possibile premettendo che ho deciso di chiedere un vostro consulto perchè ho già scritto anni fa per mio figlio ed ho avuto un grande aiuto da un bravissimo professionista vostro collega .Sarò coincisa:
Cinque anni fa parte i problema dopo forte stress per periodo prolungato:
senso di soffocamento
dolore al petto (segue elettrocardiogramma negativo)
dolore allo sterno e difficoltà respiratorie(segue radiografia polmonare negativa)
bruciore al petto e fitte alla gola difficoltà di digestione ,nausea prima dei pasti ,bene durante i pasti ma subito dopo un senso di gonfiore allo stomaco e di nuovo respiro a fatica
due anni fa fatta gastroscopia evidenziata ernia iatale
cura con omeoprazolo,peptazol ed infine esoprazolo che tuttora prendo ESOPRAL da 40 mg
ultimamente dimagrimento ,sintomi rafforzati con fitte alla gola con bruciore al petto ,afonia e fatica a parlare , visita da otorino laringoiatra evidenzia forte faringite acuta con prescrizione di spray idoneo. Vorrei sapere se continuare o cambiare farmaco ed eventualmente che altro esame fare .A che complicanza vado incontro se persistono e si aggravano tali sintomi ? sono molto preoccupata mi sta condizionando la vita .( ho 42 anni) grazie attendo risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe forse il caso di ripetere la gastroscopia per escludere la presenza di esofagi te da reflusso. Se così fosse potrebbe essere il caso di adeguare la terapia magari raddoppiando il dosaggio dell'IPP ed aggiungendo un antiacido ed eventualmente procinetici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
grazie Dr.Rossi farò sicuramente l'esame .La ringrazio infinitamente per la sua celere risposta cordiali saluti