Test sangue occulto,come eseguirlo bene
Buongiorno gentili dottori,volevo solo un consiglio,devo eseguire il test sangue occulto su tre campioni in tre giorni,ho interrotto la terapia di ferro x bocca,una settimana fà,è vero che devo evitare di mangiare carni rosse o bianche,ecc x evitare false positività? Posso già eseguirlo tranquillamente? GRAZIE
[#1]
Con il vecchio test al guaiaco era necessaria tale preacauzione, mentre con i test di ultima generazione non è necessario astenersi dal mangiare la carne nei giorni eccedenti.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#4]
Ex utente
GRAZIE ancora dottor Cosentino,la prox sett avrò i risultati. Posso farle una domanda di cui mi è venuto un dubbio? Oggi ho effettuato l'emocromo con controllo ferritina e sideremia,avevo il ciclo,mi è iniziato ieri alle 18,quindi cè l'avevo da circa 14 ore,purtroppo ho dovuto farlo oggi x forza in quanto devo avere gl'esami in data precisa. Si possono eseguire senza problemi o avrei dovuto aspettare la fine del ciclo? Il punto è ke comunque oltre alla data x doverli presentare,ho paura che dopo la fine del ciclo sarebbero stati lostesso più bassi,anke se ho un ciclo normale o lievemente scarso. grazie di tutto
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.5k visite dal 08/04/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.