Pressione al petto, ventre gonfio e rigurgiti
Salve, vorrei avere un consulto. Da circa due mesi ho il seguente problema: dopo il pasto, anche se leggero, mi sento eccessivamente gonfio, il ventre si presenta gonfio e duro, ho continui rigurgiti e se mi distendo, anche se alcune ore dopo i pranzi, sento una fortissima pressione al petto, inoltre certe volte ho "fame d'aria". Inizialmente pensavo fosse qualcosa legato al cuore, ho effettuato ecocardiogramma, ecg ed holter e non sono emersi problemi. Il mio medico curante ha fatto una ecografia controllando lo stomaco, i reni, il fegato e il pancreas, ha notato molta aria e mi ha detto di fare l'esame del sangue. Da questo non è risultato nulla quindi mi ha diagnosticato "colon irritabile". Mi ha prescritto una cura e mi sono sentito meglio. Da qualche settimana i sintomi sono tornati rendendomi la vita difficile, sono costretto a stare seduto o in piedi quando invece vorrei distendermi, i rigurgiti sono molto fastidiosi... Stranamente questi si accentuano in momenti di agitazione. Sono una persona ansiosa, mi spavento molto delle malattie.
[#1]
Si tratta di meteorismo intestinale. Non si allarmi. È importante però escludere eventuali intolleranze (glutine, lattosio). Ovviamente lo stato ansioso fa anche la sua parte.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.9k visite dal 01/04/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.