Colon irritabile?

buongiorno dottor, da circa due settimane avverto i seguenti sintomi: : dolore persistente all'addome, in particolare metà-basso addome a sinistra, stipsi, senso di pienezza e di sazietà precoce, eruttazioni frequentissime, nodo in gola, senso di difficile digestione. Nel frattempo ho avuto anche l'influenza e sto prendendo antibiotici per le vie respiratorie. Di che malattia si tratta? Preciso che per un po'dì giorni ho fatto dieta in bianco e i sintomi sembravano migliorati. Da quando ho ricominciato a mangiare normale (intendo non solo riso in bianco e patate bollite ma anche verdura e proteine) il dolore è ritornato. Di che cosa può trattarsi? Non ho nausea, magari non fame ma solo senso di pienezza anche dopo pochi bocconi. La ringrazio
sin d'ora...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Con i limiti della distanza le riferisco che i sintomi descritti denotano essenzialmente un colon irritabile, con un marcato disturbo d'ansia, responsabile del "nodo in gola".
Ritengo utile farsi seguire da un gastroenterologo.


Cordialmente

www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio e Le pongo un ulteriore quesito. È possibile che la sindrome regredisca da sola, specie se di origine nervosa? Possono essere sufficienti riposo, attività non stressanti e un regime alimentare contenuto? Le chiedo questo perché i miei genitori tendini a minimizzare il problema dicendo che é influenza e che una visita dal gastroenterologo parrebbe loto eccessiva. La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Il colon irritabile può beneficiare di quanto dice,
la regressione è improbabile, sono invece possibili periodi di benessere.

Cordialmente
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto