Morbo di crohn ?

Buongiorno, sono affetta da emorroidi e rettocele con prolasso del retto.Ho fatto, ai fini della prevenzione e in assenza di sintomatologia, una colonscopia nel mese di gennaio.Riporto la diagnosi : quadro endoscopico compatibile con M.I.C.I. dell'ileo (M. di Crohn?) rettocele, emorroidi di II° grado). Nel corso dell'esame sono stati eseguite 2 biopsie di cui riporto il risultato dell'esame istologico : A) Frammenti di mucosa ileale caratterizzati da lieve distorsione ghiandolare;la lamina propria,edematosa e congesta, è interessata da un modesto infiltrato infiammatorio rappresentato da linfociti,plasmacellule e granulociti, prevalentemente eosinofili.B) Materiale rappresentato da frammenti di mucosa ileale e frammenti di mucosa di grosso intestino caratterizzato da lieve distorsione ghiandolare. La lamina propria, edematosa e congesta,è interessata da un moderato infiltrato infiammatorio rappresentato da linfociti,plasmacellule e granulociti, prevalentemente eosinofili.Conclusioni : Quadro morfologico consistente con ileite terminale.Mi è stata prescritta la seguente terapia : Pentacol 800 i cpr x 3 al dì - Rafton 3 mg. 3 cpr al mattino - Acronelle cpr 2 al dì. Vorrei sapere se ho il morbo di Crohn come mi è stato detto, anche in assenza di sintomatologia e vista la mia età (57 anni) e se è in forma grave(devo precisare che precedentemente alla colonscopia, a causa di mal di schiena ho assunto antinfiammatori - keplat cerotti e voltaren + muscoril 2 punture ) .Inoltre vorrei un parere sulla la terapia, visto che non sono in fase attiva e preciso che non assumo il Rafton, in quanto cortisonico, e vorrei sapere se devo farla per sempre ! Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame istologico conferma la presenza di una IBD ovvero di una malattia infiammatoria intestinale,in questo caso un Crohn dell'ileo. Pertanto dovrà essere seguita dal gastroenterologo o in un centro di gastroenterologia. Probabilmente in questo momento la malattia non è in fase acuta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Utente
Ma visto che la malattia non è in fase acuta devo lo stesso curarla ? ed inoltre quali apporofondimenti diagnostici mi consiglia di fare ? grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Legga la risposta.
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto