Morbo di crohn ?

Buongiorno, sono affetta da emorroidi e rettocele con prolasso del retto.Ho fatto, ai fini della prevenzione e in assenza di sintomatologia, una colonscopia nel mese di gennaio.Riporto la diagnosi : quadro endoscopico compatibile con M.I.C.I. dell'ileo (M. di Crohn?) rettocele, emorroidi di II° grado). Nel corso dell'esame sono stati eseguite 2 biopsie di cui riporto il risultato dell'esame istologico : A) Frammenti di mucosa ileale caratterizzati da lieve distorsione ghiandolare;la lamina propria,edematosa e congesta, è interessata da un modesto infiltrato infiammatorio rappresentato da linfociti,plasmacellule e granulociti, prevalentemente eosinofili.B) Materiale rappresentato da frammenti di mucosa ileale e frammenti di mucosa di grosso intestino caratterizzato da lieve distorsione ghiandolare. La lamina propria, edematosa e congesta,è interessata da un moderato infiltrato infiammatorio rappresentato da linfociti,plasmacellule e granulociti, prevalentemente eosinofili.Conclusioni : Quadro morfologico consistente con ileite terminale.Mi è stata prescritta la seguente terapia : Pentacol 800 i cpr x 3 al dì - Rafton 3 mg. 3 cpr al mattino - Acronelle cpr 2 al dì. Vorrei sapere se ho il morbo di Crohn come mi è stato detto, anche in assenza di sintomatologia e vista la mia età (57 anni) e se è in forma grave(devo precisare che precedentemente alla colonscopia, a causa di mal di schiena ho assunto antinfiammatori - keplat cerotti e voltaren + muscoril 2 punture ) .Inoltre vorrei un parere sulla la terapia, visto che non sono in fase attiva e preciso che non assumo il Rafton, in quanto cortisonico, e vorrei sapere se devo farla per sempre ! Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
L'esame istologico conferma la presenza di una IBD ovvero di una malattia infiammatoria intestinale,in questo caso un Crohn dell'ileo. Pertanto dovrà essere seguita dal gastroenterologo o in un centro di gastroenterologia. Probabilmente in questo momento la malattia non è in fase acuta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Utente
Ma visto che la malattia non è in fase acuta devo lo stesso curarla ? ed inoltre quali apporofondimenti diagnostici mi consiglia di fare ? grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Legga la risposta.
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto