grave stipsi e diverticoliti

gentile dottore, scrivo per mio padre. Lui ha 68 anni, da molto tempo soffre di stipsi e ha assunto per molto tempo lassativi come movicol,levolac,transitol ecc, ora la situazione è diventata molto difficile. Da esami effettuati risulta avere: dolico-colon destro e trasverso; diverticolosi multipla e moderata peridiverticolite al passaggio discendente sigma. Volevamo avere dei consigli per migliorare la situazione. Il medico ha prescritto per ora 3 giorni di digiuno e prendere solo the, mele o banane e modulen ibd. Dopo questi 3 giorni la terapia è movicol,regostar sciroppo, kinox e probinul buste. Secondo lei è corretta?sono già 3 giorni che non va di corpo e iniziamo a pensare che magari il tutto sia errato. Potrebbe darci qualche consiglio?
Grazie anticipatamente
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Sinceramente non ho mai sentito parlare di un tale trattamento. Ne parli con un gastroenterologo o si affidi ad un Centro per la diagnosi e la cura della stipsi.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie innanzi tutto della risposta. La cura é stata data da un gastroenterologo ma anche a noi da profani è sembrata strana poiché ha un peggioramento. Consiglia di sospenderla?può darci qualche consiglio lei?e consigliarci qualche centro specifico buono?magari se ne esiste uno in sicilia o se rinomato ovunque poiché è molto preoccupato
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Si affidi pure ai gastroenterologi dell'ospedale. Le daranno le indicazioni più idonee al caso.

Auguroni.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su diverticoli

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia