Bruciore alla bocca dello stomaco perenne

Salve,sono un ragazzo di 23 anni e da circa 1 mese soffro di un insistente e permanente bruciore/dolore alla bocca dello stomaco con conseguente nausea.
Tale malessere penso sia stato provocato dal troppo tempo che intercorreva tra un pasto e l'altro,stando quindi troppo tempo a stomaco vuoto.
La situazione nei mesi passati era abbastanza sopportabile e mangiandoci sù,il bruciore passava.
Adesso però la situazione è peggiorata e temo di aver compromesso seriamente il mio intestino,perchè ho già seguito cure con Omperazolo,Sucralfato e Gaviscon che non hanno sortito i benefici sperati.
In pratica già dopo 20-30 minuti dalla fine dei pasti mi sento di nuovo a stomaco vuoto con i succhi gastrici che mi corrodono. Al momento,vado anche in bagno molto frequentemente(3-4 volte al giorno ogni giorno).
Momentaneamente il mio medico di base sospetta una gastrite nervosa e mi ha pertanto prescritto una cura a base di Trimebutino Maleato che ho cominciato oggi,in data 12/03/2013 (anche se confesso che sono scettico riguardo a questa diagnosi).
Io temo di più possa trattarsi di qualcosa di più grave come un ulcera,una colite o qualcosa di simile(la cosa mi confonde dato che molte malattie hanno in comune altrettanti sintomi analoghi).
In definitiva vorrei chiedere se è posibile fare un qualche controllo che non sia la gastroscopia(che io temo) con qualcosa di alternativo come l'ecografia o i raggi...e se è già comunque possibile fare una sorta di diagnosi in base ai sintomi riportati.
Grazie in anticipo per la disponibilità e la cortesia.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
La sintomatologia richiama il reflusso GastroEsofageo e non c'è una valida alternativa alla gastroscopia,
un esame che, eseguito da mani esperte, non dovrà assolutamente temere.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it