Diarrea notturna ricorrente

Buongiorno,

come potrete leggere dai miei precedenti consulti sto vivendo un periodo di difficoltà di salute, con sintomi attribuiti dai diversi medici a uno stato ansioso che sto curando con un antidepressivo (cipralex, 15mg/die) con risultati piuttosto buoni sull'umore ma non ancora soddisfacenti sulle somatizzazioni. Nell'ultimo mese mi è capitato di soffrire per tre volte di crampi a livello del colon (lato sx, in basso) con successiva evacuazione di feci liquide. Il tutto durante la notte (i crampi mi svegliano). Qualche mese fa mi è stato diagnosticato tramite colonscopia con biopsie uno stato di colite linfocitaria associata, a detta del gastroenterologo, a IBS. Negli ultimi tempi il colon si era regolarizzato, ma nell'ultimo mese ho accusato i sintomi descritti sopra oltre a spossatezza, dolori articolari, dolore lombare, sonnolenza, attribuiti dal mio psichiatra all'ansia. Nel caso di questi sintomi gastrointestinali di nuova insorgenza, ritenete possano essere comunque attribuiti a colite linfocitaria + IBS? Come pensate dovrei muovermi?

Grazie, cordiali saluti,

rf.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Ritengo si debba prendere anche in considerazione la possibilità che siano effetti indesiderati del farmaco citato.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore ho pensato anch'io a questa possibilità, ma non riesco a capire perché questo effetto si presenti sporadicamente. In effetti assumo il cipralex prima di dormire e questa potrebbe essere una risposta.

Cordialmente

Rf
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Le consiglio di condividere queste valutazioni con il suo curante.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per il consiglio. Se dovessero trattarsi di effetti collaterali del cipralex, spostare l'orario di assunzione potrebbe avere qualche effetto? Come è possibile stabilire se si tratta di questo?

Cordialmente

Rf
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Con il consenso del suo curante dovrebbe provare a cambiare molecola e notare la eventuale remissione dei sintomi.

Cordiali Saluti
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto