Episodi diarroici recidivanti
Gentili dottori, salve e un sentito grazie in anticipo per questa meravigliosa opera di consulenza via internet. Volevo esporvi la mia condizione. Premetto che sono una persona ansiosa e che il "mio tallone d'Achille" è certamente l'apparato gastrointestinale. Prima di un esame o di un evento particolare ho sempre un aumento della frequenza delle evacuazioni e le feci si fanno via via meno consistenti. Ma da 3 mesi a questa parte ho avuto 3 episodi distanziati da 1 mese circa l'uno dall'altro, con nausea, vomito, dolori addominali, talvolta febbre, ma soprattutto diarrea profusa(sostanzialmente acquosa e senza sangue), con decine di scariche al giorno, che mi hanno portato anche ad intensa disidratazione. Ogni episodio si è risolto in pochi giorni. E in uno di questi episodi, essendomi dovuto recare in PS per fare una fisiologica, mi è stata fatta una visita gastroenterologia (con EO addominale con addome doloroso ma trattabile, ed emocromo nella norma, a parte i segni della concentrazione ematica per la perdita di litri di liquidi), dalla quale l'episodio è stato etichettato come "gastroenterite Acuta", da infezione virale. Finora nulla di strano. Semplicemente vedendo a ritroso tutti questi episodi, mi sono accorto che si sono scatenati in un periodo di epidemia di virus intestinali ma che hanno fatto seguito a abbondanti cene (e relativa dispepsia). Vi chiedo se può esserci un nesso con un malassorbimento che può predisporre l'intestino all'infiammazione o se magari può essere, visti i 3 episodi in 3 mesi, una parassitosi o altro? Cosa dovrei fare per andare a fondo, quali esami?
[#1]
In effetti sembrano episodi gastroenteritici.
Ad ogni modo non sarebbe errato eseguire test per il malassorbimento ed un esame colturale delle feci.
Cordiali Saluti
Ad ogni modo non sarebbe errato eseguire test per il malassorbimento ed un esame colturale delle feci.
Cordiali Saluti
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#3]
Utente
Soprattutto per il fatto che dopo pasti abbondanti, cerimonie, cene, ho dispepsia, gonfiore ed episodi diarroici autolimitantesi (mentre dopo normali pasti quotidiani non ho assolutamente problemi). E in alcuni casi dopo queste cene si scatena una vera gastroenterite. Quindi che tipo di malassorbimento potrebbe essere? Questo per indirizzarmi a test più specifici.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.5k visite dal 18/02/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dispepsia
Cos'è la dispepsia o cattiva digestione? Il senso di pienezza dello stomaco e tutti i sintomi associati a questo disturbo: quali sono le cause? Cosa fare?