Esofagite ernia iatale

Buongiorno,

E' da 2 mesi che sto prendendo una pastiglia al giorno di esomeprazolo da 40 mg Nexium in seguito a i seguenti sintomi e esiti di esami effettuati:
Sintomi: sangue saliva al mattino e saltuariamente durante il giorno, dolore fianco destro appena sotto il costato piu' o meno regolare.
Esami fatti: ecografia all'addome con esito positivo in quanto tutti gli organi erano in buono stato a parte una piccolo angioma al fegato da ricontrollare tra 6 mesi.
esofagogastroduodenoscopia (egd) con il seguente esito: esame condotto fino al duodeno II porzione. Esofago con piccola erosione al III inferiore. Cardias incontinente per ernia iatale da scivolamento. Stomaco e duodeno con aspetto regolare. Conclusioni: esofagite da reflusso di grado A sec LA. Ernia Iatale.
Alla luce di quanto riportavo sopra mi chiedevo:
- è normale che dopo 2 mesi di pastiglie di esomeprazolo da 40 g il problema del sangue nella saliva e il dolore al fianco non siano ancora passati?
- è qualcosa che si può guarire nel tempo?
- mi è stato detto di seguire accorgimenti alimentari ai quali mi sono attenuto con scarsi risultati, significa che devo seguire una dieta piu' ferrea?
- consiglia di cambiare farmaci?
- consiglia di fare altri esami?

Rimango comunque a disposizione in caso necessitasse di ulteriori dettagli.
Attendo una sua risposta appena possibile.
GRazie.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Il sangue nella saliva difficilmente dipende dal reflusso. Lo stesso dicasi per il dolore al fianco destro. Deve però richiedere una consulenza gastroenterologica con visita reale per definire i sintomi che riferisce.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Utente
grazie. da cosa può dipendere allora? Cosa intende per visita reale?

[#3]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Il disturbo potrebbe dipendere da un problema a carico del colon magari di tipo irritativo. Per visita reale si intende una visita da parte di un medico e non un consulto on line.