Infinite e bizzarre cause per crampi intestinali e diarrea

Salve,

mi rivolgo a voi dopo vari tentativi presso specialisti, che fino ad ora hanno dato solamente spiegazioni frammentate ai miei sintomi. Ho avuto problemi intestinali fin da bambina, ma da anni ormai sono peggiorati molto. Premetto che soffro di varie allergie alimentari, sono intollerante al lattosio e all'istamina (fruttosio e celiachia sono stati esclusi), ma seguo un regime alimentare che mi permette di evitare il più possibile gli alimenti problematici. Oltre a questi problemi, soffro di crampi intestinali e diarrea dovuti a cause molteplici e piuttosto particolari, ovvero dopo l'assunzione di liquidi caldi (brodo, thé, persino il "sughetto" di qualche pietanza o il puré se non abbastanza consistente) o alimenti liquidi anche non caldi, sia dolci (budini, latte di soia o di riso) che salati (sughi), nonché gassati (aranciata, coca cola). Soffro inoltre di forti crampi e diarrea in seguito all'assunzione di legumi e di tutta la frutta (ricordo che un'intolleranza al fruttosio è stata esclusa), e in generale ho un intestino molto sensibile (sbalzi di temperatura, cibi fritti, alimenti caldi o troppo freddi, molto elaborati ecc).

Il motivo della mia richiesta di consulto è questa: le allergie alimentari e le intolleranze (lattosio/istamina), nonché la diagnosi di sindrome da colon irritabile possono spiegare una parte dei sintomi, ma non tutti, in particolare non quelli legati all'assunzione di alimenti in forma liquida; vorrei riuscire a sapere se sia possibile dare una spiegazione globale a tutto questo e se, magari, esista una cura...perché convivere con tutti questi disturbi è davvero difficile.

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Direi che l'IBS ovvero la sindrome del colon irritabile è la causa piu probabile dei disturbi riferiti. L'alternativa potrebbe essere la S SIBO ovvero la presenza di infezione batterica del piccolo intestino. Consiglierei pertanto di rivolgersi ad un centro ospedaliero di gastroenterologia per eventuali approfondimenti diagnostici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Mi permetto di aggiungere una precisazione: durante la mia prima gravidanza i miei sintomi erano molto migliorati, tutti tranne quelli relativi all'assunzione dei cibi liquidi. Anche questo si spiegherebbe con un'eventuale SIBO?

Grazie ancora.
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto