Consulto gastroenterologia

E' un paio di mesi (dicembre, gennaio) che è sopravveduto un fastidio che è stato inizialmente caratterizzato da bocca amara, alito fecale e fastidio intercostale destro (dx per chi parla lato fegato ). successivamente sono sopraggiunti senso di calore nell'addome a vampate/bruciori. intorno ombelico, sotto costale dx.

Esami fatti. Sangue giorno 17.12.2012
Emocromo OK - solo linfociti e eosinofili leggermente sopra la norma - ves 7,0 - urine ok - bilirubina frazionata ok - got 29 (max 40) gpt 36 (max 56). protidogramma ok - fosfatasi alcanina 57 (max 120) - crp 0.18 (max 0.50)
:
ecografia completa giorno 11.1.2013 rileva: Steatosi epatica,l'irregolarita' del profilo interno della Colecisti e diffuso meteorismo. Il resto degli organi ok

Esami 26.1.2012
Feci tre prelievi per ricerca sangue occulto. negativo
helycobacter. negativo
parassitologico . negativo

Sono in sovrappeso di 15 kg e faccio lavoro sedentario.
Oggi i sintomi sono sensazione di bruciore lato destro. La sera sopraggiunge un fastidio in un punto preciso che potrebbe essere intersezione addominale alto destro 7 cm destra costola destra e in un altro punto 7 cm destra ombelico.

Se ne esce fuori ? Sono un pochino spazientito visto che ho sempre fatto sport anche a livello agonistico e mi ritrovo a combattere con malesseri da impiegato. Vero che ho mollato un pò e sto fuori forma ma questi dolori non mi sono mai appartenuti.

Che si fa ? Penso che la prossima sarà una visita dallo specialista visto che il mio dottor della mutua, se pur pieno di buona volontà a me sembre fuori dal suo specifico (pediatra, malattie infettive) Suggerimenti ...(spero che il dottor house sia in ascolto )


[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Credo che la prima cosa da fare per cercare di migliorare la situazione sia di impostare nuove abitudini comportamentali. Innanzitutto sarà opportuna una dieta per ottenere un drastico calo ponderale e cercare di ridurre la stratosi epatica,pertanto dovra sentire un dietologo. Imprescindibile inoltre la ripresa della attività fisica. Abolire il fumo se presente!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio innanzitutto della risposta. Immagino però che il tutto non si possa ricondurre semplicemente ad un pò di esercizio fisico visto che da gennaio o ricominciato a correre e mangio prevalentemente riso in bianco. Poi non fumo e fino al 2008 (20kg fà) ho partecipato a diverse maratone..(42,195). La domanda è: come gastroenterologo e nei limiti imposti dalla mia scarsa anamnesi e da una 'non visita', quale passo farebbe, e poi, la steosi epatica giustifica bruciori, dolori in punti sugli addominali, .... e la compressione dello stomaco causata dal meteorismo che produce fastidi in punti e bruciore ? Grazie per qualsiasi altro contributo vorrà suggerirmi ! Cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
La stratosi non è la causa dei disturbi. I sintomi riferiti potrebbero essere in relazione,in via del tutto ipotetica,ad una sindrome irritativa colica. Utile pertanto una visita specialistica per valutare la situazione addominale e se sarà il caso attuare approfondimenti diagnostici.
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille !!
[#5]
Utente
Utente
Fatta gastroscopia transnasale. esito:

Esofago: normale colorito, calibro e cinesi, linea Z a 46 cm dall' AN, giunzione esofago gastrica lievemente incontinente.

Stomaco: mucosa iperemica, ma non erosioni ne lesioni ulcerative di tipo antro, corpo e fondo. Alla manovra d'inversione cardias lievemente incontinente. Biopsie antrali. No HB

Duodeno. Piloro pervio, bulbo iperemico 1a 2a porzione fino alla papilla normali

dopo un mese di pantaprazolo 1 al persiste sensazione acidula in bocca.
Non sono purtroppo dimagrito come dovevo. rimango a 104kg che influenzano la seduta.

Sto provando con omeopatia: aloe vera 3 volte al di e noreflux.
Normale a volte feci compatte verdi ?
Consigli ?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Le feci verdi non sono un sintomo allarmante. Il consiglio è di affidarsi ad un dietologo per un serio percorso di dimagramento.
[#7]
Utente
Utente
ok credo che oramai non si possa rimandare oltre. Provo a dimagrire e vediamo che succede. Nel frattempo pensa sia corretto effettuare una phmetria per quantificare il grado del reflusso ? Ossia, crede che un "cardias lievemente incontinente" debba essere trattato o rimandiamo l'eventuale trattamento a dopo la dieta ?
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Il dimagramento migliorerà il reflusso.




Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto