Vena porta
buona sera vorrei chiederle una sua opinione riguardante l ecografia addominale....colecisti discretamente distesa ( distonica)?,alitiasica e di spessore conservato. non ectasia delle vie biliari intra extraepatiche.vena porta con calibro aumentato (15mm all ilio).non significative alterazioni morfovolumetriche e/o ecostrutturali a carico del pancreas.milza di volume nei limiti della norma,a margini ed ecostruttura conservati.rene destro in sede sinistro ptosico,ambedue di normali dimensioni ed ecostruttura .non immagini litiasiche,ne segni di urostasi bilaterale.rapporto cortico midollare conservato.aorta addominale di regolare calibro. per cortesia mi potrebbe dare una spiegazione sono un po spaventata la vena porta aumentata cosa mi puo succedere? grazie dimenticavo i valori del fegato il volume ai limiti superiori della norma dap 130 mm con margini conservati ed ecostruttura parenchimale esente da significative alterazioni...
[#1]
Poiché non vi sono segni di patologie epatiche penso che l'aumento di calibro della vena porta sia costituzionale e non patologico. Ovviamente questo è un parere puramente ipotetico non potendo visionare ne la documentazione strumentale ne la clinica.
Dr. Roberto Rossi
[#3]
Ne parli con iIcurante potrebbe essere utile un esame ecodoppler per valutare il flusso portale. Come però le ho già espresso non sempre la dilatazione della vena porta è legata a patologie.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 6.4k visite dal 22/01/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.