Afte e diarrea
Salve, vorrei sapere un' informazione. Sono un ragazzo di 21 anni e soffro costantemente di afte (gengive, labbra e lingua) e diarrea. Di afte me ne compaiono circa 2-3 al mese spesso contemporaneamente rendendomi difficile addirittura parlare e soprattutto mangiare. Per quanto riguarda la diarrea, ho notato che le mie feci hanno uno stato abbastanza liquido, ciò avviene soprattutto appena alzato (che è il momente della giornata nel quale vado più in bagno), e a volte sono molto urgenti. Ho notato anche che nel fine settimana questo problema è meno presente e avviene (non sempre) nel momento che io devo uscire di casa e andare in un posto privo di bagno. Ho fatto analisi del sangue per la celiachia e per il malassorbimento, e sono sempre risultati negativi, assumo lievito di birra per integrare la vitamina b e per il discorso delle afte ho notato un lieve miglioramento. Ho prenotato una visita dal gastroenterologo da 2 mesi, ma mi hanno dato l'appuntamento a metà aprile. Inoltre il mio medico di famiglia è molto scettico per questi problemi e dice semplicemente di mangiare più frutta e verdura (la prima ogni tanto la mangio, la seconda no). Vorrei avere una vostra valutazione, per farmi un'idea prima dell'appuntamento dal dottore specializzato. Grazie mille. Saluti
[#1]
Il problema delle afte non è facilmente risolvibile in quanto non sempre (o quasi mai) è possibile individuare una causa. A volte possono far parte di un quadro generale di malattie sistemiche, ma non è il suo caso. Per il resto i sintomi riferiti possono essere riconducibili ad un colon irritabile.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Salve, grazie mille per la risposta, vorrei aggiungere un dettaglio: stamani, come al solito sono dovuto "correre" in bagno a defeicare, e come al solito le feci erano alquanto liquide e in più ho notato delle tracce di sangue in esse. Vorrei sapere indicativamente di cosa si può trattare. Grazie, Saluti.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 20.6k visite dal 21/01/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.