Biopsia gastroscopia

Buonasera vorrei sottoporvi i risultati della gastroscopia con biopsia che ho effettuato ed avere un vs parere grazie-
AGEVOLE INTRODUZIONE DELLO STRUMENTO SOTTO VISIONE DIRETTA.
ESAME CONDOTTO FINO AL DUODENO II PORZIONE. ESOFAGO REGOLARE PER CALIBRO E DECORSO, SENZA LESIONI DELLA MUCOSA.LINEA ZETA REGOLARE. CARDIAS INCONTINENTE, PICCOLA ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO CONFERMATA IN RETROVERSIONE STOMACO NORMOCONFORMATO E NORMOELASTICO . NULLA A CARICO DELLA MUCOSA DEL FONDO E DEL CORPO GASTRICO LIEVE IPEREMIA DELLA MUCOSA DELL'ANTRO GASTRICO (BIOPSIE), PILORO NORMOCONFORMATO.NULLA AL BULBO. LA MUCOSA DELLA II PORZIONE DUODENALE (BIOPSIE), ESPLORATA FINO AL GINOCCHIO INFERIORE, PRESENTA MINIMO SCALOPPING DEL RILIEVO PLICALE.
Risultato biopsie:
DUE FRAMMENTI DI MUCOSA DUODENALE SEDE DI MODERATO INFILTRATO LINFOPLASMACELLULARE CON SEVERA MODERATA DEI VILLI, IPERPLASIA DELLE CRIPTE ED ENTEROCITI DI ALTEZZA RIDOTTA.
SI OSSERVA AUMENTO DELLA QUOTA DI LINFOCITI T (CD3+) INTRAEPITELIALI (>25X100 CELLULE) REPERTO COMPATIBILE CON MALATTIA CELIACA (TIPO 3C SEC. MARSH GUT 1990)
TRE FRAMMENTI DI MUCOSA ANTRALE SEDE DI LIEVE FLOGOSI CRONICA E LIEVE METAPLASIA INTESTINALE; PRESENTE HP
[#1]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame istologico è compatibile con la diagnosi di celiachia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, la risposta istologica depone per un quadro di celiachia e di una gastrite antrale da Helicobacter Pylori. La terapia per la celiachia deve essere necessariamente una dieta priva di glutine, per l'HP senta pure il suo medico di base. Il mio suggerimento è quello di farsi comunque seguire nel tempo da un gastroenterologo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica