Giunzione esofago-gastrica in sede,cardias continente
Ho fatto la esofagogastroduodenoscopia e vorrei capire che cosa vuol dire: esofago: giunzione esofago-gastrica in sede.presente di una erosione di 2 mm nella linea zeta. Cardias continente. Stomaco : normale il ristagno,lieve eritema della mucosa antrale( biopsie).Duodeno:normale il bulbo e la seconda porzione duodenale. Mi devo preoccupare? Ho fatto delle cure per 2 mesi per reflusso accompagnato di gonfiore e dolore vicino alle costole nella parte destra con lieve risposta dietro.il dolore non è più così frequente ,il gonfiore e quasi sparito anche perché non mangio altro che petto di pollo,pesce e spinaci raramente riso in bianco....ma quello che mi accompagniamo ogni 3-5 minuti e il reflusso....anche a stomaco vuoto.Mio padre aveva cancro duodenale mai scoperto con gli analisi solo quando a fatto la metastasi al fegato ed era tropo tardi per lui....io poi ho sempre avuto dei problemi gastrice ma mai così frequente.Grazie.
[#1]
L' esame indica in effetti una esofagite espressione del reflusso ed una infiammazione dello stomaco che verra' precisata con le biopsie. Nulla di preoccupante o che possa far pensare a tumorUna terapia e dieta adeguata risolveranno tuttoi.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 9.5k visite dal 26/12/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.