Stitichezza e distensione addominale
Buongiorno! Sono una ragazza di 22 anni e da tre mesi circa soffro di stitichezza e distensione addominale molto evidente. Tutto ebbe inizio quando in vacanza iniziai ad utilizzare supposte di glicerina come aiuto, da lì, non so perché e come, non ho più smesso di utilizzarle. Adesso, dopo tre mesi, la situazione è peggiorata. Per andare in bagno devo utilizzare per forza clisteri o purghe (perché le supposte non hanno più efficacia) la distensione addominale è peggiorata e in quest'ultimo periodo il disturbo si è ampliato allo stomaco sentendomi sempre sazia e avendo difficoltà a mangiare. Nonostante mangio poco sono aumentata di peso. Ho fatto gli esami del sangue, il test della tiroide, per la celiachia e sono risultati tutti negativi. Sta diventando una situazione insopportabile perché oltre ad influire sulla mi vita sociale mi sta logorando psicologicamente. Premetto che seguo una dieta equilibrata per quanto mi è possibile con questo disturbo: ho eliminato sotto consiglio medico i latticini, mangio più frutta e verdura e cerco di bere più acqua, anche se con il gonfiore mi è difficile. Non ho dolori addominali, è solo il fastidio di pesantezza e sazietà che mi complica la vita quotidiana. Per esempio i jeans che indosso il mattino mi stanno stretti la sera da dover slacciare addirittura il bottone. Vorrei sapere se si tratta della sindrome del colon irritabile o (essendomi causata una sorta di dipendenza da lassativi ecc) si tratta di altro, e se ritrovando la mia regolarità tutto torna come prima. Vorrei anche sapere se c'è la possibilità di risolvere il problema ed eliminare l'antiestetico e fastidioso gonfiore addominale!
Ringrazio anticipatamente.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Piu' che colon irritabile sembrerebbe trattarsi di stipsi da indagare secondo le indicazioni di uno specialista per una terapia adeguata.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
I sintomi che riferisce sono quelli di una stipsi ostinata. È però necessario capire da cosa dipende il problema e cioè se tale stipsi è causata da un rallentato transito o se da defecazione ostruita. Pertanto è indispensabile uno studio accurato . Il consiglio è di chiedere una consulenza specialistica gastroenterologica e/o coloproctologia.
Dr. Roberto Rossi
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.1k visite dal 23/12/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.