Probabile gastrite ....

Gentili Dottori,
Ho 24 anni, per molto tempo, circa 7 mesi fa o qualcosa in più ho iniziato ad accusare un dolore al petto simile ad un pungiglione che durava qualche secondo e si ripresentava per circa un quarto d'ora ad intermittenza, con precisione lateralmente allo sterno a sinistra, in corrispondenza del cuore. Preoccupata ho fatto controlli in ospedale, radiografia al torace, analisi, ECG, pensando che potesse trattarsi del cuore...ma fortunatamente niente di negativo è stato riscontrato. tutto nella norma. (preciso che tutto è coinciso con un periodo molto particolare della mia vita, soggetto a stress...) inoltre a volte accusavo, la sera prima di andare a letto dei dolori al petto....(zona centrale) che mi davano la sensazione che mi stesse scoppiando il petto o la gola...molto forti, come se dovessi espellere aria dalla bocca (senza riuscirci) e che comprimevano petto e gola....(arrivavo ad alzarmi dal letto spaventatissima) questo dolore durava qualche minuto e sarà capitato circa 3 volte) Qualche altra volta invece, magari il paragone che utilizzerò farà sorridere...ma è azzeccatissimo....mi è sembrato di essere un drago sputa fuoco....dalla gola/bocca sentivo come uscire fuoco, un calore bruciante molto caldo e fastidioso....A questo punto ho fatto una cura di mepral (prescritta dal medico) per un po'...che però ho pensato di non poter continuare all'infinito.
Passato, in parte, quel periodo della mia vita più stressante, risolvendo una parte dei miei problemi, questo problema pian piano è quasi del tutto scomparso.
Adesso, ho deciso di contattarvi perchè ho la sensazione di sentire un senso di pesantezza alla gola (questo diciamo che lo sento da tanto tempo, ma l'ho attribuito allo stress), è una sensazione di chiusura...e non riesco a capire se anche questo potrebbe essere causa della gastrite stessa...
In questi giorni mi capita, specie quando mi ritrovo a stomaco vuoto o avverto di avere un po' fame, di sentire dolori , bruciori alla gola e anche più giù....Quando faccio dei rutti, sento come dolore all'esofago.. al passaggio dell'aria l'esofago allargandosi mi fa male. Inoltre se con un dito premo sulla gola un po' più su della fossetta sopra lo sterno....sento dolore.....
In base a ciò che vi ho raccontato cosa pensate che io possa fare??? dovrei ricominciare la cura di Mepral...o dovrei fare una gastroscopia??? ho sentito dire che adesso si possono fare delle analisi per evitare la gastroscopia...ma non so se questa notizia sia vera o falsa.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali Saluti e Auguro un sereno Natale a Tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Penso che sia opportuno effettuare una gastroscopia,
poichè al di là di un evidente disturbo d'ansia è probabile che lei soffra di reflusso GastroEsofageo.
Gli esami su sangue di cui avrà sentito parlare non le possono essere di alcuna utilità nè sostituiscono la gastroscopia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dottore,
mi scuso per il ritardo ma la ringrazio tantissimo per la risposta immediata.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Di nulla.

Distinti Saluti
[#4]
Utente
Utente
Gentile dottore,
In realtà non ho ancora effettuato la gastroscopia perchè da un po' di tempo mi trovo fuori casa.
La gastrite diciamo che va e viene a periodi alterni e a volte non so per quale motivo mi è capitato di sentire del bruciore anche sotto l'ascella destra che interessava poi la zona vicina alla gabbia toracica sotto il seno di destra. Tanto che mia madre, a distanza, si era insospettita pensando che questi disturbi potessero essere legati a qualche disturbo della coleicisti...Lei cosa ne pensa?
Oggi però le scrivo per dirle che dal mese di Gennaio le mie feci sono diventate molle e appiccicose dal colorito più arancione e l'odore è strano...Si attaccano sempre al water) diciamo che va così da gennaio e la settimana scorsa ho deciso di prendere i fermenti lattici che sto ancora prendendo. Da quel momento il colore adesso è tornato alla normalità ma la forma, non è delle migliori...o appiccicosissima e informe o qualche volta a pezzetti (tipo pallini irregolari più o meno grandi) .
Ma la cosa che mi preoccupa è che l'altra sera mentre ero coricata, toccandomi sento nella parte dell intestino a sinistra (vicino alle ovaie supergiù e a salire) come una salsiccia dura....come se in quella zona l'intestino fosse gonfio. Secondo Lei di cosa si tratta? (da poco ho fatto una visita ginecologica ed è andata bene)la sera soprattutto è molto duro a volte si sente poco.
Da due mesi mi trovo fuori casa quindi vorrei evitare di andare all'ospedale o di fare visite almeno fino al mio ritorno a casa per i primi di marzo ma mi interessa molto il Suo parere. Pensa che quel gonfiore sia qualcosa di grave e che dovrei subito fare degli accertamenti o potrò aspettare marzo. Inoltre quali esami dovrò eseguire?
Avevo pensato innanzitutto ad un'analisi alle feci e per stare tranquilla ad una ecografia. Aspetto sue indicazioni. Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Con i limiti del consulto a distanza,
penso si tratti di una "corda colica",
ovvero di un tratto di colon farcito di feci e gas.

Oviamente sarebbe importantissima la visita diretta.

Cordialmente