Cattiva digestione

Salve dottori,sono qui a chiedervi un informazione sono una ragazza di 33 anni qualche anno fa a causa di continui vomiti me stata fatta una gastroscopia dalla quale si evidenziava una piccola ernia iatale ...ma fatta la cu retta tutto passo anche perché sono una persona piuttosto ansiosa e quindi si acutizzano di piu..ma quel momento non ho avuto piu problemi con lo stomaco e son passati 3 anni. Il mese scorso invece ho cominciato con dolori allo stomaco ,non digerivo bene eruttazione e acidità a go go specialmente la notte con nausea e bruciore alla gola .il mio medico mi disse che poteva essere una forma virale ovviamente non mi ha potuto visitare perché sono a Firenze e lui a Caserta ma telefonicamente mi ha dato la cura che consiste in limpidex15 mattina e sera e peridon prima dei pasti per 15 giorni fatta la cura mi sono sentita bene e non avevo piu fastidi se non sporadici. La settimana scorsa pero ho avuto una brutta influenza stociata in bronchite con febbre alta tosse e tolori al torace .la guardia medica mi ha segnato l antibiotico ciproxin 500 per 5 giorni e per due giorni bentelan ,sciroppo fluifort .adesso ecco che sono al 4 giorno di antibiotico ma da ieri sera riecco i problemi allo stomaco ,mi sento la bocca impastata con difficoltà a sentire i sapori e come se avessi lo stomaco scottato ..ho preso peridon prima di mangiare e sembra che vada meglio.A questo punto le chiedevo posso di nuovo aver ripreso la gastrite se fosse quella.sono spaventata stando da sola non so a chi rivolgermi.dovrò ricominciare a rifare la cura per lo stomaco? Premorto che prendo yasminelle già da due mesi per un problema ovarico ....carissimi dottori un ultima domanda visto che erano 6 giorni che stavo a letto ieri mi sono alzata ma ho avvertito molta debolezza tremore alle gambe ,sudorazione può dipendere dalla febbre e dagli antibiotici ,dovrò prendere qualche vitamina ....aspetto vostre notizie con ansia sono spaventatissima. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Quanto riferisce non è altro che il ripresentarsi periodico dei disturbi legati al suo reflusso per colpa dell'ernia iatale,
tale problema non guarisce ma va gestito cronicamente e ciclicamente.

Ne parli con il suo curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie dottore io mi chiedevo visto che sono lontana se potevo riprendere la terapia che ho menzionato sopra cioè limpidex da 15 due volte al giorno e peridon 15 minuti prima dei pasti, chiedevo a lei visto il mio medico data lontano ...e per la debolezza può essere dovuta alla bronchite e a gli antibiotici presi...........,poi posso assumere la vitamina c nonostante lo stomaco ,ho comprato cebion 1g .
Le chiedo di delucidarmi nelle domande sono spaventata da morire......come mai mi sento la bocca impasticciata e non riesco a percepire i sapori.....
[#3]
Utente
La ringrazio per la sua prontezza nelle risposta....aspetto sue notizie per le domande fatte cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Per quanto concerne
<<bronchite con febbre alta tosse e tolori al torace>>
non è possibile dare consigli on-line in quanto occorre sempre una verifica e dei ricontrolli diretti da parte di un medico.

Allo stesso modo per il reflusso,
ogni indicazione terapeutica specifica dev'essere data,
con assunzione di responsabilità,
da un curante
e non tramite un consulto on-line
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
che può invece avere funzione di orientamento e supervisione.

Cordialmente
[#5]
Utente
Io intendevo la debolezza e la stanchezza se sono dovuti alla febbre e a gli antibiotici......
E la bocca impasticciata e non avvertire sapore .......questo mi preoccupa e le chiedevo
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
I sintomi che riporta possono essere tutti legati all'evento febbrile.
[#7]
Utente
salve
dottori,sono qui di nuovo a scrivervi per questi continui fastidi allo stomaco....ho di nuovo cattiva digestione ,eruttazioni,e pesantezza di stomaco...il mio medico di famiglia mi ha cambiato la cura dandomi per un mese omeprazolo da 20 la mattina e riopan dopo i pasti all occorrenza ....sono quasi alla fine del mese di cura ma i problemi sono ancora qui....prima con lansoprazolo da 30 stavo meglio....ho fatte nel frattempo un eco all addome dove non è risultato nulla se non una colecisti ad uncino ripiegata su se stessa.
ho fatto anche le analisi del sangue e tutti i valori sono aumentati essenso senpre anemica li riporto di seguito
glicemia 0,93
colesterolo totale 202
hdl72
ldl92
quadro proteioco
proteine totali 7.2
albumina57.3
alfa 1 2.7
alfa2 10.3
beta 11.9
gamma 17.8
rapporto A/G 1.34
transaminasi got 17
transaminasi gpt14
emocromo
globuli rossi 4290 000 mmc
globuli bianche 6700mmc
emoglobina HB 12,1
emoglobina 75.6
valore globulare 0.88
ematocrito 35.6
indici eritrocitari
M.C.V 83.0
M.C.H 28.2
M.C.H.C 34.0
FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 69%
EOSINOFILI 2%
MONOCITI4%
LINFOCITI 25%
PIASTINE 331 000 MMC
BILIRUBINA FRAZIONATA
TOTALE 0.76
DIRETTA 0.14
INDIRETTA 0.62
GAMMA GT 15
SIDEREMIA 93
a fine mese farò la gastroscopia ma sono preoccupatissima di avere un tumore allo stomaco dato anche dal fatto che non trovo giovamento nella cura .....mi sento persa non faccio altro che piangere ,sono un tipo molto ansioso.....mi spiegati se la sintomatologia possa dipendere da un tumore o posso tranquillizzarmi e aspettare i giorno della gastroscopia con un pò di tranquillità...tengo a precisare che non ho vomiti, ne calo di peso ..
attenfo una vostra risposta al più presto.
confido in voi cordiali saluti.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Si tranquillizzi,
i suoi sintomi non depongono per neoplasia.

Cordialmente