Trichomas

Salve, ho 23 anni e da molto tempo soffro di diarrea, soprattutto da 2 anni a questa parte. Questo fenomeno si accentua durante i periodi di stress. Fino a qualche tempo fa, a seguito di ogni pasto e non solo, avvertivo subito l'esigenza di andare in bagno e la consistenza della feci era abbastanza molle e molto spesso liquida. Mi sono sottoposta a vari esami: colonscopia (a livello macroscopico è tutto apposto, a livello microscopico si ipotizzava la presenza di colite microscopica; ipotesi poi scartata da un'analisi più precisa sulle biopsie effettuate), test intolleranza al lattosio (positivo, quindi evito gli alimenti che lo contengono) , ricerca sangue occulto nelle feci (negativo), celiachia (negativo), helicobacter pylori (negativo), ecografia anse intestinali (apposto anche questa),ecc ecc.. Dalle ultime analisi che ho fatto, l'esame parassitologico delle feci, è risultata la presenza di trichomas. Sono andata dal mio gastroenterologo e mi ha detto che forse si trattava del tricomonas vaginalis e mi ha consigliato di andare dal ginecologo e fare un tampone per verificare l'effettiva presenza di questo protozoo. In effetti quest'anno ho sofferto di vaginite già tre volte (giugno, novembre, dicembre). Il ginecologo però mi aveva detto che si trattava di vaginite da funghi. Potrebbe essere in qualche modo collegato alla presenza di questi trichomas? Mi piacerebbe capire meglio di cosa si tratti. Grazie.
P.S: se può essere utile a definire un quadro più preciso, prendo ogni giorno l'eutirox da 100, ma l'endocrinologa mi ha detto che non sono nè iper nè ipo. Inoltre, soffro di psoriasi e per questo uso token unguento e daivonex (da applicare nel cuoio capelluto).
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi descritti farebbero pensare ad una sindrome del colon irritabile. Possibile ma difficile collegare la diarrea alla infezione da T. In ogni caso la terapia eliminerà il protozoo e pertanto si potrà capire se la causa del disturbo era l'infezione da trrichomonas.

Dr. Roberto Rossi