Qualità alimentazione

Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni a cui è stato diagnosticato un anno fa gastrite da reflusso tramite gastroscopia. In terapia con omeprazlo 20mg da un anno.
Che io mi attengo a delle corrette abitudini (eliminando caffè, diminuendo le sigarette a 1-2 al giorno, prestando attenzione all'alimentazone) ho gli stessi sintomi (sensazione di "fastidio" allo stomaco costante ma non dolorosa), rispetto a se non presto attenzione a tutto questo ovvero bevo caffè, fumo 8-9 sigarette al giorno, mangio quello che mi pare (l'unica accortezza che mantengo è l'astensione agli alcolici). Dato che attenendomi a uno stile di vita privo di vizi non guarisco comunque, ho deciso che se devo tenermi questo disturbo perchè sono nato così tanto vale mantenere questi dannosi ma piacevoli vizi.
Mi chiedo però come sia possibile che in entrambe le situazioni io abbia gli stessi sintomi? Anzi, addirittura mi pare quasi di star meglio quando non rispetto le buone regole alimentari!
Grazie dell'attenzione
Cordiali saluti
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Credo proprio che non sia una buona norma non attenersi alle regole alimentari e fare, anzi, al contrario. Deve solo avere pazienza e procedere con quanto suggerito dal medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia