Amilasi alte?

Gentile Dottore, buona serata.

Son un ragazzo di 37 anni.

Ho recentemente ritirato le analisi del sangue e vorrei una sua opinione riguardo alcuni risultati, in particolar modo sull'Alfa Amilasi.

Alfa Amilasi 96 (10-110)
Lipasi 20 (7-38)
Got 19 (0-38)
Gpt 17 (0-40)
Gamma GT 10 (10-54)
Sodio 141 (135-148)
Potassio 4.3 (3.5-5.3)
Trigliceridi 51 (36-165)
Colesterolo 195 (150-220)
Psa: 1.97 (0-5)
Ves: 2 (0-15)
Proteina C reattiva 0.10 (0-5)

Vorrei gentilmente sapere come mai nonostante l'Alfa Amilasi è dentro la norma, nel mio foglio è sottolineata? C'è qualcosa che non va? Ho letto che chi ha questo valore alto è perchè fa abuso di alcool e farmaci, o ha qualche patologia al cuore o all'apparato digerente. Io non ho mai toccato una goccia d'alcool in tutta la mia vita e non prendo nessun tipo di farmaco.

La settimana scorsa ho fatto anche un ecografia addome completo ed era tutto perfettamente apposto a parte la prostata leggermente ingrandita, ed è proprio per quello che ho fatto il PSA.
Tra l'altro faccio elettro cardiogramma tutti gli anni, normale e sotto sforzo perchè pratico attività fisica e il mio cuore non ha problemi!

Vorrei gentilmente sapere come mai quel 96 sottolineato sull'amilasi Potrebbe essere anche un errore di laboratorio visto che 2 anni fa lo stesso laboratorio mi sbagliò la stessa amilasi e dovetti ripeterla con le urine? Potrebbe essere possibile o devo indagare su altre cose?

La ringrazio vivamente!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Non vedo particolari problemi. Le sue Amilasi sono nel range della normalità. Pertanto nessun allarmismo!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio vivamente per la tempestività della risposta!

Vorrei porle un altro problema di cui mi son accorto ora e cioè il valore della creatinina.
I valori limite sono 0.7- 1.4 e quest'anno ho 1.4 cioè ne limite della norma, mentre gli anni scorsi era intorno a 1.0.

L'azotemia è normale 39 (10-50) e l'ecografia dell'addome della settimana scorsa non ha evidenziato nulla di particolare e sopratutto non mi fa male nulla.

Bevo molto, circa 2 litri di acqua al giorno e le mie urine sono molto chiare.
Faccio palestra 3-4 volte la settimana, 20 minuti di corsa e pesi.

Secondo Lei da cosa può dipendere questo valore ai limiti della norma? C'è da preoccuparsi?

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
I valori della curati una possono variare anche in condizioni di non patologia renale. È però consigliabile monitorare i suoi valori nel tempo . Se dovesse notare un incremento di tale valore dovrà consultare lo specialista neurologo.
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto