Gastroscopia ed antibiotico prima dell'esame
Gentili dottori giovedi devo fare una gastroscopia con ricerca di helicobacter pylori e prelievi nel duedeno per sospetta celiachia,(ho diversi problemi digestivi)purtroppo ieri ho avuto un attacco forte di cistite e ho dovuto prendere oltre al cistalgan per il dolore e la tachipirina anche il monuril bustine, oggi sto ancora male quindi devo ripetere la bustina di monuril stasera, il problema è che questo antibiotico e gli antidolorifici possono interferire con l'esito della gastroscopia?fra l'altro io soffro di cistiti ricorrenti di solito faccio l'antibiogramma prima di prendere l'antibiotico ma ieri era festivo e avrei dovuto aspettare fino a lunedi prima di fare l'esame delle urine e avere poi il risultato, cosa impossibile perchè il dolore è troppo forte!! penso che questa cistite non mi passera con le monuril e quindi mi trovero a dover fare un altro antibiotico spero di resistere fino a giovedi senza prendere più niente!!voi cosa mi consigliate devo rimandare la gastro oppure posso fare tranquillamente la gastroscopia anche se ho questa infezione?grazie mille non so cosa fare. Cordiali saluti
Il consiglio è di procedere ugualmente con il trattamento della cistite, mentre non credo che la gastroscopia sia un problema e potrebbe ugualmente eseguirla soprattutto per la celiachia. Ne parli ovviamente con il suo medico.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Certamente potrà effettuare la gastroscopia. Se è presente HP l'antibiotico in una singola o doppia somministrazione non dovrebbe influenzare . In ogni caso se non si manifesterà nel prelievo bioptico va bene così.
Dr. Roberto Rossi
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 7.5k visite dal 09/12/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.