Gonfiore addominale
Buonasera, chiedo un consulto per un problema che ho da un po' di tempo. Capita sempre dopo mangiato che il mio addome, stomaco e ventre, si gonfi tantissimo, con conseguenti crampi e meteorismo. Non mangio niente, credo, che possa favorire questa situazione in quanto sto seguendo ormai da parecchi anni una dieta ipocalorica. Mangio molta frutta, yogurth, verdure, niente insaccati o altri alimenti grassi. Prendo cereali integrali a colazione e pane solo alla sera. Alle volte capita che questo gonfiore compare dopo aver mangiato pochissimo, anche solo frutta o yogurth. Ho il colesterolo molto alto (circa 300), dovuto all'assunzione della pillola anticoncezionale (sospesa). Vorrei sapere se puo' trattarsi di qualche possibile intolleranza alimentare o che altro. Grazie in anticipo.
[#1]
L'ipotesi più probabile è che si tratti di una sindrome del colon irritabile. Pertanto è consigliabile una visita gastroenterologica per eventuali approfondimenti.
Dr. Roberto Rossi
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.7k visite dal 17/11/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.