Esofagogastroduodenoscopia

Buongiorno gentile Dottore, questa mattina ho eseguito una esofagogastroduodenoscopia con biopsia. Le scrivo il referto: esofago regolarmente canalizzato, mucosa nella norma. Non segni di esofagite. Cardias in sede, regolare. Pareti gastriche distensibili, pliche, trofiche, mucosa rosea. Lieve iperemia antrale. Piloro circolare, centrale, pervio allo strumento. Inserzione dello stesso fino alla seconda porzione del duodeno. Non si osservano lesioni.

Eseguito test helicobacter pylori: negativo.

Conclusioni: lieve iperemia antrale.

Volevo chiedere se l'esame è stato eseguito nella sua "completezza", indagando tutti gli organi che c'erano da valutare e la conclusione significa che ho una specie di gastrite? Inoltre volevo una rassicurazione, perchè all'uscita dall'ospedale mio marito ha insistito perchè facessi colazione con cappuccio e brioche (erano le 11, esame concluso intorno alle 10.30) e poi ho pranzato, intorno alle 12.30 con risotto in bianco e banana. Non ho commesso un'imprudenza? Il cappuccio caldo può aver provocato sanguinamento là dove è stata effettuata la biopsia? Il pranzo consumato andava bene? Può darmi dei consigli per la cena? Avverto un fastidio in gola, insomma mi fa un pò male e qualche "crampo"/dolore addominale. GRAZIE PER L'ATTENZIONE E LA DISPONIBILITA'. BUONA GIORNATA.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Gentile amica, esame negativo ad eccezione di lievissima gastrite.
Normalmente è meglio mangiare il primo pasto successivo all'esame a temperatura ambiente. Comunque stia serena che non avrà sanguinamenti!

Puó mangiare ciò che vuole!
Rimango a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia