Maldigestione carboidrati
Salve a tutti!! Volevo espormi il mio problema! Circa un mese fa ho effettuato una visita gastroenterologica in ospedale perchè dopo i pasti principali della giornata mi gonfio in maniera eccessiva e corro in bagno con urgenza! Questo problema mi crea disagio soprattutto se sono fuori casa per lavoro o in vacanza! Il medico mi ha prescritto alcuni esami, tra cui anticorpi transglutaminasi, antiendomisio, antigliadina (tutti risultati negativi!), sideremia, transferrina e ferritina (tutti risultati nella norma), ematocrito, calprotectina fecale (valore negativo) e analisi delle feci! Essendo anche intollerante al lattosio mi ha consigliato Sinaire Combi! Dall'analisi delle feci risulta un'alta percentuale di amidi e zuccheri nelle feci e acqua al limite massimo (però ancora nella norma)! Da cosa potrebbe dipendere? dall'intolleranza? il latte non lo bevo e i latticini li evito! al massimo può capitare di assumerne una minima quantità attraverso biscotti ma non mi danno fastidio e quando so che mangio fuori porto sempre con me Lactigest per sicurezza!! Devo tornare in ospedale a far vedere i risultati al gastroenterologo ma intanto volevo un parere! Grazie!!
[#1]
Il sintomo può essere legato all'intolleranza al lattosio. Ha effettuato realmente il test per tale intolleranza (breath test) ? E' importante averne certezza in quanto, se si è positivi, bisogna eliminare completamente il lattosio dalla dieta. Non è sufficiente prende l'enzima prima dei pasti per essere coperti.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta così celere!! Certo ho effettuato il Breath Test circa 9 o 10 anni fa e per tantissimo tempo non ho toccato lattosio! Dopo diversi anni ho reiniziato ad assaggiare qualche pezzetto di parmigiano o grana al massimo! Ora ripeto, sicuramente non ci sto attenta come prima al contenuto di lattosio nascosto, ma latte e latticini non li ho comunque più mangiati! L'intolleranza non è una condizione reversibile?
[#3]
L'intolleranza al lattosio può essere parziale e può modificarsi nel tempo, ma non è MAI reversibile, ossia non si ritorna alla normalità. Quindi bisogna sempre fare attenzione non solo al latte e latticini ma a tutti gli altri prodotti (farmaci compresi) che contengono lattosio (e non sono pochi).
Al link troverà il mio articolo resente anche sul sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html
Cordialmente
[#6]
Utente
Salve! Vista la gentilezza del Dr. Cosentino volevo aggiornarvi sulla mia situazione! Dopo aver ricominciato minuziosamente la dieta priva di lattosio non ho trovato miglioramenti, anzi, ho iniziato ad avere bruciori localizzati nella zona anale e a notare un piccolo rigonfiamento (associato sempre all'urgenza nel defecare). Mi sono rivolta in farmacia e mi è stata consigliata la pomata Proctolyn! Già dopo 2 giorni dopo l'applicazione i disturbi sono scomparsi ma dopo un paio di settimane il fastidio si è ripresentato! Il mio medico di base mi ha prescritto una cura di 10 giorno con Proctasacol gel rettale da utilizzare la sera prima di andare a dormire! Dopo 4 giorni è scomparsa l'urgenza di andare in bagno dopo i pasti (tranne il primo giorno che ho avuto diarrea continua) ma la pallina gonfia è ancora lì, sì non da fastidio nè bruciore.. ma è ancora lì! Cosa mi consigliate di fare?
[#8]
La pallina di cui parla è molto probabilmente un'emorroide che dovrebbe pian piano sgonfiarsi. Ovviamente una visita proctologica potrebbe essere utile se la formazione dovesse persistere o infiammarsi.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 3.8k visite dal 28/10/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.