Colon irritabile dopo tumore colonrettale e colecistectomia
Elenco brevemente la mia storia clinica.Nel dicembre 2009 operato per doppio tumore sigma retto ,istologico t2-n0-mo G2,ho eseguito radioterapia.Contestualmente all'intervento è stata eseguita colecistectomia per adenomi benigni alla coleciste.Da allora ho brevi periodi di benessere intervallati da lunghi periodi di stipsi e diarrea spesso legati a alimentazione.Alimenti che con il tempo ho imparato a individuare come melanzane cioccolato caffè arance ecc. tutti gli alimenti che irritano il colon.Da qualche mese ho deciso di seguire i consigli del mio gastroenterologo che mi prescrive questran prima dei pasti e asacolon dopo .Da subito ho apprezzato un significativo benessere ,anche con alimentazione prima proibita.Ho seguito la cura per 20 gg .Dopo 2 settimane dalla sospensione della cura ho avuto una ricaduta. La domande che vi pongo è se posso continuare questa cura a vita. Grazie .
[#1]
E' possibile, come è possibile che la radioterapia abbia un poco infiammato le pareti del' intestino. Ha eseguito una colonscopia di controllo immagino. Se la terapia funziona comunque puo' essere proseguita. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.8k visite dal 24/10/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.