Dolore bocca stomaco e gonfiore stomaco
Gentilissimi, da circa 3/4 anni soffro di gonfiore di stomaco, talvolta affiancato da acidità (che contrasto semplicemente con bicarbonato), e soprattutto da un dolore in corrispondenza della bocca dello stomaco (appena sotto lo sterno), continuo, talvolta più forte. Proprio quell'area dello stomaco è anche visivamente più gonfia. Contemporaneamente mi sono accorto di essere leggermente sovrappeso (5 kg in più, costanti, per un peso di 83 kg per una altezza di 1.82) Mi sono sottoposto al breath test (negativo), e nel 1996 sono stato sottoposto a colecistectomia per la presenza di calcoli, ma non ho mai avuto difficoltà digestive sin dal giorno dopo l'intervento. Convivo con questi fastidi da quel momento, ho timore per la gastroscopia, che non ho ancora fatto, e che credo possa fornire qualche elemento. Mi chiedo se la sensazione di gonfiore sia dovuta al sovrappeso (per tutta la mia vita sono sempre stato molto magro). Vi ringrazio per ogni consiglio. Cordiali saluti, P.
[#1]
la sua ipotesI e' verosimile, tuttavia potrebbe ad esempio esserci un problema di reflusso biliare duodeno gastrico o reflusso esofageo.
Se indicata, la gastroscopia e' e deve essere un esame assolutamente indolore. aUGURI!
Se indicata, la gastroscopia e' e deve essere un esame assolutamente indolore. aUGURI!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 10.3k visite dal 31/03/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.