Steatosi epatica

Buongiorno,
Ho 37 anni sono alto 176 cm e peso 105 Kg.
4 mesi fa sottoponendomi alle analisi del sangue mi riscontrarono:
GOT/AST 42 U/l GPT/ALT 90 U/l YGT 73 U/L.
Mi consigliarono un'ecografia addome dalla quale emerse steatosi diffusa con estesa area di risparmio in sede peri-colecistica.
Mi fu consigliata una dieta.
A distanza di 4 mesi e 6 kg persi ho rifatto le analisi:
GOT/AST 32 U/l GPT/ALT 65 U/l YGT 68 U/L
I trigliceridi, colesterolo e bilirubina nella norma in entrambi i casi.
Vorrei sapere quali sono gli esami di controllo per tale patologia e la frequenza cui farli.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La stratosi epatica ovvero il fegato grasso è causato dalla dieta incongrua. Pertanto è indispensabile un calo ponderale di almeno venti chilogrammi . In seguito dovrà ripetere l'ecografia per valutare la situazione epatica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la puntuale risposta.
Pertanto prima mi consiglia la perdita di peso e poi l'ecografia?(a prescindere dal tempo che ci metterò a raggiungere il risultato)
Grazie ancora
[#3]
Utente
Dottore,
quale sarebbe la tempistica e quali gli esami da fare periodicamente?
Grazie per il consulto
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La steatosi epatica è una situazione reversibile,ma direttamente dipendente dalla dieta e dal conseguente calo ponderale. Non esistono motivi di allarme che impongano un controllo ecografico a breve scadenza. Pertanto in linea generale potrebbe considerare una nuova ecografia tra sei otto mesi.