Pirosi e gastroscopia

Buongiorno espongo brevemente il mio caso. Ho 54 anni e da alcuni anni (tanti) ho disturbi gastrici : bruciori, eruttazioni, piccoli reflussi notturni, no dolore, che ultimamente sono aumentati. Senza una compressa di maalox non riuscirei mai a dormire sarei risvegliato dall'acidità. Giorni fa ho notato per 1 giorno le feci di colore nero. Oggi eseguo gastroscopia transnasale e questo il referto: ESOFAGO: mucosa con caratteristiche di normalità, linea zeta regolare, cardias continente. STOMACO: normoconformato, lago mucoso limpido, aspetto normale della mucosa nei segmenti esplorati; distensibilità del viscere normale Antro mobile. PILORO: circolare, transitabile senza difficoltà. DUODENO: bulbo, ginocchio superiore e porzione verticale indenne da lesioni. DIAGNOSI CONCLUSIVE: Esofago normale conferma Stomaco normale conferma.
Consigli/controlli: Utile ciclo di terapia con PPI a dosaggio pieno per 6-8 settimane (ex adiuvantibus) Non ho fatto alcun prelievo bioptico neppure per l'helicobacter pilori.
Le chiedo ma allora i miei disturbi che ho da tanti anni a cosa sono dovuti? La ricerca dell'Helicobacter è inutile? Tra i PPI consigliati la Ranitidina che avevo assunto anni fa potrebbe andar bene? GRAZIE
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 674
Potrebbe essere una malattia da reflusso non erosiva e la terapia indicata appare condivisibile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia