Agopuntura e reflusso gastroesofageo

Salve
sono in cura da circa 7 mesi per il reflusso esofageo riscontato dalla gastroscopia prendo lucen 20 gaviscon e peridon 20.
Il mio gastroenterologo mi dice che dovrò conviverci con questa cosa e migliorare le abitudini alimentari, il probelma è che lo sfintere si è indebolito ha detta sua.

Pensate che l'agopuntura possa migliorare e guarire da questo problema???

Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Non mi risulta esistano evidenze in merito ma non lo escluderei a priori.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Gentilissimo,

Il reflusso gastroesofageo e determinato da un'alterazione anatomica e nel contempo funzionale della giunzione esofago-gastrica per c'ê poco spazio per un trattamento con l'agopuntura. Due sono le possibilità attuali per il controllo di tale patologia: i farmaci ( IPP) e la chirurgia.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Utente
Utente
grazie tante dottori per le risposte, in effetti anche il mio gastroenterologo dubitava dei benefici dell'agopuntura contrariamente a quanto scrivono su molti siti

saluti
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto