Dolori colon calprotectina
salve, mi chiamo luca ho 25 anni e da 1 annetto e mezzo soffro di gonfiore intestinale, senso di non evacuare completamente anche se vado una volta al giorno, feci liquide e crampi soprattutto la sera. Il mio gastroenterologo dopo una visita avvenuta a marzo mi ha prescritto gli esami del sangue e della calprotectina la quale risultava a 260 con valori di riferimento max 60. Il dottore leggendo le analisi disse che i miei disturbi erano dovuti ad una motalità alterata del colon e di non preoccuparmi della calprotectina e mi prescrisse pluricol giorno e sera e valpinax 40 mg 1 pasticca dopo cena. Oggi a distanza di 6 mesi i sintomi si sono affievoliti ma non passati e rifacendo tutti i controlli è risultato tutto negativo tranne la caprotectina che è ancora sui livelli sopra 200. Ancora una volta il dottore mi ha detto di non preoccuparmi e che sono ancora giovane per fare una colonscopia anche se io sono assai preoccupato, perché informandomi in giro la colon sarebbe indicata quando la calprotectina è superiore al normale. (ovviamente ho fatto anche il sangue occulto ed è risultato negativo).
quindi la mia domanda è devo fare esami piu approfonditi (colon) o è una situazione che poi passa?.
Distinti saluti
luca
quindi la mia domanda è devo fare esami piu approfonditi (colon) o è una situazione che poi passa?.
Distinti saluti
luca
[#1]
I sintomi riferiti farebbero pensare ad un problema legato al colon irritabile. Però effettivamente la calprotectina è piuttosto elevata pertanto è opportuna una visita gastroenterologica per un eventuale approfondimento diagnostico.
Dr. Roberto Rossi
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.4k visite dal 03/10/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.