Diarrea ricorrente ciclica
Operato a 39a. di colecisti,da almeno cc10/15 anni due-tre evacuazioni al mattino prima e dopo colazione tradizionale(caffèlatte ecc)Da cc.8/9 anni la diarrea è aumentata,a volte 5/7volte giornaliere con periodi a volte lunghi di pseudo normalità.Nel2004 effettuata colonscopia fino a cm.60,con presenza da 15 a 60cm di mucosa fragile,ipotonica con micro erosioni:l'esame istologico descrive: frammenti di mucosa del grosso intestino con sparse erosioni superficiali, edema,angioectasie e discreti infiltrati flogistici info-granulari nella lamina propria:La muciparità così come l'architettura delle cripte risultano conservate.Non riconoscibili ascessi criptici:Il quadro nel complesso per il dato morfologico orienta per una forma aspecifica.I numerosi esami anche recenti ,coproculturali eparassitologici negativi. Non vi è traccia di sangue nelle feci.Gli esami prescritti dall'endoscopista, ematocromici (FAL,GET,FT3 ecc. ecc.) non hanno rilevato nessuna alterazione.L'esame recentissimo di ecotomografia dell'addome completo cita come negatività solo una lieve epatomegalia steatosica. In questi anni ho provato con le cure tradizionali con i fermenti di vario tipo , con l'omopatia, con scarsi risultati o nulli. Soffro anche , a periodi, di dermatite atopica e sono allergico soltanto alle graminacee e agli acari della polvere come anche ultimamente accertato con dosaggio IgE specifiche con microArray proteomico. Ho smesso di fumare da un'anno.Ai primi di luglio c.a. il nuovo medico di base (forse non conosceva la mia storia clinica...)quando ho lamentato una nuova recrudescenza diarroica, mi ha prescritto, senza inviarmi dallo specialista e senza effettuare alcun esame, una terapia di 7gg, di antibiotici RIFAXIMINA, senza una particolare dieta. Forse per alcuni giorno le scariche sono diminuite di numero per poi ripreendere sulle 3/5 volte dì.Ora prendo enterolactis plus, ho abolito il latte , il caffè le verdure crude ed altro come da dieta specifica per colite ed enterocolite, ma con scarsi risultati.Gli esami del sangue sono normali (un pò di colesterolo e trigliceridi) Quali esami ulteriori e nuovi fare? Ci sarà di mezzo la celiachia od altro?Quale terapia posso intraprendere? Anti diarroici? Ho il sospetto che il mio sistema nervoso c'entri in qualche modo, visto anche le notti con frequenti interruzioni. Sono single-divorziato-. e forse ciò comincia a pesarmi: mi auguro di essere stato il più esaustivo possibile Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e nel frattempo ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Sicuramente completerei lo studio della diarrea con gli esami per la celiachia, la funzionalita' tiroidea, gli elettroliti plasmatici e la colonscopia completa, non solo fino a 60 cm, prima di considerare il tutto una somatizzazione.Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#3]
Puo' assumere una terapia sintomatica secondo le indicazioni del suo medico.
La colonscopia puo' benissimo essere fatta in qualsiasi centro di endoscopia qualificato purche' sia 'ben fatta'.Prego
La colonscopia puo' benissimo essere fatta in qualsiasi centro di endoscopia qualificato purche' sia 'ben fatta'.Prego
[#4]
Utente
Essendo tutti gli altri esami negativi , ho effettuato finalmente il 19/3/2013 la colonscopia, esame condotto fino al cieco con visualizzazione della valvola ileo-ciecale, che appare di aspetto regolare e del forame appendicolare. A livello del colon traverso prossimale si asporta con pinza bioptica a freddo un polipo piatto del diametro di 0,6 cm. A livello del colon traverso distale si asporta con pinza bioptica a freddo un polipo piatto del diametro di 0,4cm: A livello del discendente-sigma si evidenziano diverticoli a piccolo, medio ed ampio colletto e con mucosa peridiverticolare di aspetto regolare. Non lesioni nei restanti segmenti colici esplorati che presentano pareti normoelastiche e regolare rappresentazione del reticolo vascolare ed alla manovra di retrovisione. Effettuata tipizzazione istologica con diagnosi 1) Biopsie del colon traverso prossimale: frammenti di adenoma tubulare con displasia di basso grado. 2) Biopsie del colon traverso: frammenti di polipo iperplastico. Si precisa che dai primi di novembre 2012 sono cessati gli episodi di diarrea forse anche per l'uso di enterolactis plus e di Feed colon, preparato per colon irritabile. Quale è il significato della colonscopia e dei referti di biopsie? Quali cure devo effettuare? Grazie e distinti saluti.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 5.4k visite dal 23/09/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.