Polipo colesterinico
[#1]
Non si deve assolutamente preoccupare, si tratta di una patologia del tutto benigna. Sono utili solo dei controlli ecografici annuali per valutarne l'eventuale crescita. Per i piccoli polipi non è indicata alcuna terapia, mentre quando il polipo supera il cm è indicato il trattamento chirurgico (colecistecomia). Quali sono le dimensioni del polipo ? Inoltre, ha avuto una sintomatologia addominale ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#3]
Il polipo non ha influenza sulle feci (forma, colore, ecc.). Non c'è un'alimentazione specifica per il polipo, ma in generale è consigliata un'alimentazione equilibrata con pochi grassi e alcolici?
Saluti
Saluti
[#7]
I puntini neri non necessariamente sono sangue. Se fosse sangue (digerito) tutte le feci sarebbero nere, picee. Quindi, si presume, sono le stesse feci a dare tale effetto sulla carta igienica.
Saluti
Saluti
[#9]
La sua dottoressa l'ha consigliata bene. Lei soffre di meteorismo, probabilmente in colon irritabile, e l'assunzione di simeticone dopo i pasti aiuta ad eliminare i gas intestinali. In pratica, nulla di preoccupante.
Saluti
Saluti
[#15]
La diagnosi dell'ecografista è di : micro polipo colesterinico. Ossia si tratta di un polipo di colesterolo, formazione del tutto benigna. Quindi non c'è di avere paura del tumore ...
Questo consulto ha ricevuto 17 risposte e 25.1k visite dal 15/09/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?