Nausee strane

salve dottore e grazie in anticipo.
Premetto che soffro di mal di stomaco dall'età di 5 anni, sia per un fatto di ansia sia per una mia allergia al LATTOSIO e una mia predisposizione alla CELIACHIA.
Ho dei periodi in cui mi sento bene, dei periodi in cui qualsiasi cosa mangio, mi porto dietro il mal di stomaco per giorni, e settimane. Assumo (sotto consiglio del mio gastroenterologo) 10comprsse di REUTERIN al mese, e (questo di testa mia) altre compresse nei periodi in cui sto male. Ora, finita la scuola, l'ansia per lo studio ecc, mi sentivo abbastanza bene. Il 7 settembre sono partita per roma e qualche giorno prima avevo avuto un episodio di diarrea, alchè ho assunto reuterin. La vacanza tutto okei, nessun male, tornata a casa ho defecato ogni giorno per i seguenti 2 giorni e tutto normale. Poi, negli ultimi 3 giorni ho incominciato a sentirmi strana, è ricomparso il mal di stomaco. Ieri sera dopo cena sono stata col mio ragazzo e quando se n'è andato mi ha fatto notare che avevo la faccia strana. In effetti faticavo ad alzarmi dal divano ma ho pensato che fosse solo stanchezza. Arrivata a casa mi è partita la nausea, una nausea fortissima, come se dovessi vomitare da un momento all'altro. Io ho il terrore del vomito e questo mi ha aumentato il malessere, mi sono quindi messa a letto e distraendomi con della musica alle orecchie mi sono addormentata. Questa mattina solita nausea, dopo pranzo pesantezza di stomaco assurda, ora che ho cenato di nuovo stanchezza e nausea... Non capisco se è il cambio di stagione, se è un virus (gastroenterite?), se è un fatto mio psicologico... cosa dice? Per ora ho assunto 10ml di PLASIL, che di solito funziona.. ma questa volta nulla..
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k

>> soffro di mal di stomaco dall'età di 5 anni, sia per un fatto di ansia sia per una mia allergia al LATTOSIO e una mia predisposizione alla CELIACHIA. <<

Intende intolleranza al,lattosio ? Ha eseguito il breath test ? Inoltre, ha una predisposizione alla celiachia ho è realmente intollerante al glutine (con accertamento anticorpale e biopsie della mucosa duodenale) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
allergia al lattosio risultante dal breath test. Per la celiachia ho una predisposizione, accertata da un'esame di cui non ricordo il nome. Non sono celiaca, ho periodi in cui ogni volta che mangio qualcosa che contiene farina vado in diarrea e mi fa male lo stomaco, altri periodi in cui mangio tranquillamente pane pasta ecc.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Quindi è intollerante (non allergica) al lattosio. È importante valutare il grado d'intolleranza ed eventualmente assumere prima di pasti con latticini (o con dubbio di latticini) delle compresse contenenti l'enzima ti-lattasi utile a scindere il lattosio per essere digerito.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Per il glutine pur non essendo intollerante potrebbe però essere "ipersensibile" (Gluten Sensitivity) ed avere la stessa reazione alimentare come i veri intolleranti. Ecco un artico di riferimento su tale tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per tutti gli articoli...quindi dice che le nausee non sono un virus?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
È difficile dirlo, ma se il disturbo persiste è bene ..... indagare !


Saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie :)
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Di nulla e mi aggiorni se le fa piacere.

Auguroni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su allergia alimentare

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia