Non riesco ad evacuare senza dolore
buongiorno ho 18 anni sono stitica fin dalla nascita..ho fatto diverse cure , ho assunto pastiglie di fibre e fatto diete a base di fibre ma niente .. potevo anche rendere le feci più morbide ma gonfiavo e l evacuazione era sempre dolorosa...infatti il mio problema non è la stitichezza di per se ma il forte mal di pancia che si presenta sotto forma di coliche e che mi "aiuta" a liberarmi completamente dalle feci ..diciamo che una due volte al mese nel bel mezzo della notte mi sveglio con forti mal di pancia che mi passano solo dopo l evacuazione . il tutto si ripete ogni qualvolta assumo un lassativo (perchè bloccata da troppo tempo) nonostante la dottoressa mi abbia assicurato che non creino dolori...e in più quando ho il ciclo mestruale soffro di dismenorrea ...ormai vivo l evacuazione molto negativamente ...la mia dott teme ci siano dei diverticoli ciò è possibile? o devo semplicemente abituarmi ad un intestino iper pigro ?
vi ringrazio per la vostra disponibilità cordiali saluti
vi ringrazio per la vostra disponibilità cordiali saluti
[#1]
Potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile, non credo proprio data la giovane età che si possa trattare di un problema diverticolare. Sarebbe però consigliabile una visita gastroenterologica.
Dr. Roberto Rossi
[#2]
Ex utente
ho fatto più volte delle visite anche recandomi al pronto soccorso...una prima volta mi è stata trovata una ciste ovarica poi dissolta... e le altre volte mi hanno detto sempre che avevo il colon irritato , mi hanno dato diverse cure ma niente ... crede sia il caso di una colonscopia ? la ringrazio ancora per la vostra gentilezza
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.5k visite dal 03/09/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.