Anni

Sono un ragazzo di 28 anni,ho circa 1 volta al mese un forte reflusso dopo i pasti,circa 2 anni fà ho fatto il test per elicobacter ed è risultato negativo,premetto che questo reflusso si accentua quando mangio cibi con cipolla,aglio,chiaramente sono consapevole che aglio,cipolla,the,menta,caffè tendono a rilassare la valvola di chiusua e quindi il cibo tende a risalire nell'esofago.
Volevo chiedere quali sono gli step corretti prima di arrivare a fare esami invasivi come(endoscopia,ph metria,gastroscopia ecc..) per capire definitivamente se c'e' una qualche malformazione strutturale della parte interessata.
E' utile fare un ecografia? e di che tipo?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
No l'ecografia non permette di diagnosticare la malattia da reflusso. Gli esami corretti sono quelli che lei ha indicato.

Dr. Roberto Rossi

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto