Candida e problemi intestinali

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto perchè sono un pò preoccupata.
Ho 21 anni e prendo la pillola anticoncezionale per curare l acne.

A marzo mi sono recata dalla ginecologa per un forte prurito e bruciore dovuto ad alcuni taglietti dovuti ad un antibiotico preso per 3 mesi.la ginecologa mi ha somministrato il "flukimex" da prendere per 3 giorni. Devo inoltre aggiungere che oltre a questi taglietti avevo anche dei tagli anali che durante la defecazione mi causavano bruciore e piccoli puntini di sangue.
Dal momento in cui ho avuto questo problema vaginale ho avuto anche problemi intestinali con brontolio, piccole fitte alla pancia,meteorismo e mal di reni. E una settimana fa mi sono recata ancora dal ginecologo che mi ha trovato la vaginite da curare con fluconazolo e ovuli.

Volevo domandare: é possibile che la candida non abbia causato problemi solo vaginali ma anche intestinali? C entra il fatto che i taglietti anali che avevo durante la candida mi causano ancora dei puntini di sangue dopo la defecazione?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Per i taglietti anali consiglierei una visita proctologica, mentre escludo un problema di candida come responsabile dei suoi disturbi intestinali. La candida è normalmente presente nel nostro intestino e solo raramente può diventare patogena (riduzione delle difese immunitarie, malattie tumorali, ecc),

I suoi disturbi intestinali possono essere collegati ad una forma di intestino irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, poco fa mi è successo ancora poco dopo aver mangiato di avere mal di pancia e le feci erano molli. Andrò dal dottore per farmi dare la cura più indicata.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Molto bene ed auguroni.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Vaginite

La vaginite è un'infiammazione della vagina che spesso può colpire anche la vulva (vulvo-vaginite). Le principali cause, i sintomi, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su vaginite

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia