Fatica a respirare

buonasera..sono una ragazza di 25anni e da qualche mese succede che quando ho lo stomaco vuoto sento un senso di oppressione al petto e dei movimenti strani nella parte sinistra subito sotto le costole..con conseguenti rumori.
ogni volta che avverto questi sintomi faccio molta fatica a respirare e,di conseguenza, accuso formicolii nelle braccia e soprattutto nelle mani le quali mi si "bloccano"(è come se non riuscissi ad aprire completamente la mano)..noto che se mangio poco e spesso i sintomi migliorano (come se non dovessi mai rimanere a stomaco vuoto) peró altre volte appena mangio anche solo due bocconi ho nausea e la sensazione di stomaco bloccato.
di cosa potrebbe trattarsi?grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Gentile utente,
Più che disturbi digestivi,
sembrano disturbi d'ansia molto marcati.

Ne ha parlato con il suo curante?

Saluti

www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
grazie mille per la sua risposta!si..il mio curante dice che sono sintomi psicosomatici e che il "blocco" delle mani é dato da un'iperventilazione "silenziosa" (apparentemente non effettuo una respirazione rapida e superficiale)..il tutto conseguente all'ansia.
Ció che volevo chiederle è se è possibile che la fatica a respirare sia dovuta ad un accumulo d'aria nella parte sinistra subito sotto le costole? perchè mi accade sempre e solo quando ho lo stomaco vuoto e quando sento questo accumulo anormale d'aria..con l'eruttazione volontaria migliora ma di poco..se invece l'eruttazione è spontanea mi sento subito meglio..e pian piano spariscono anche i formicolii..ho comunque effettuato un'ecografia a tutto l'addome con esito negativo circa un mese fa..grazie di nuovo.
saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Credo che non ci siano dei "veri" disturbi del respiro,
ma degli atteggiamenti, su base psicosomatica,
che le danno questo tipo di sensazione.

Tanto è vero che i suoi controlli diagnostici non hanno documentato nulla.

Cordialmente