Dolore e nausea

Salve, è da circa 3 anni che accuso diversi sintomi legati a stomaco, addome...
Al risveglio ho sempre crampi fortissimi ( variano posizione ma circa all'altezza dell ombelico) che durano da 10minuti a tutta la mattina. Finito di mangiare, mi viene subito una forte nausea che passa nel giro di 10 minuti.
Inoltre durante l'arco di un mese mi capita anche 2 o 3 volte di svenire a causa dei fortissimi crampi che mi vengono durante la giornata (anche lontano dai pasti).
Sono stata operata di appendicite 8 anni fa.
Sono stata da vari medici e specialisti che mi hanno fatto gli esami più svariati.
Siccome ho una sorella celiaca ho fatto dapprima l'esame del sangue che è risultato negativo e dopo gastroscopia e biopsia. Dalla prima non è risultato nulla mentre dalla seconda è risultata una lieve gastrite.
Oltre questi esami ho fatto diverse ecografie ed ecoaddomi che hanno riscontrato solamente una piccola quantità d'aria.
Come cura mi è stata assegnata solamente il milycon per l'aria ma non ha dato alcun effetto ( tra l'altro durante tutto l'arco della giornata ho gorgoglii provenienti dalla gola ).
Prima della gastroscopia sono stata ricoverata una settimana nella quale mi hanno fatto tutti gli esami possibili, tra cui sangue,feci e urine dai quali non è uscito nulla.
Preciso che fin dalla nascita sono stata molto sensibile a diverse patologie e mi è stato riscontrato che ho basse difese immunitarie (fatto testimoniato dall'insorgere periodico di svariati tipi di infezioni a danno di bocca.genitali etc...).
Durante il ricovero mi hanno fatto diversi clisteri e cure simili risultate infruttuose.
Durante questi tre anni ho sempre alternato giorni in cui soffro di stitichezza( anche più di 4 o 5 giorni) e giorni in cui ho diarrea.
Dopo il ricovero e la diagnosi non ho ricevuto alcuna cura/dieta e mi è stato detto che "devo imparare a convivere con i piccoli mali", ma mi sembra strano che si giudichino "piccoli mali" dei mali che ti fanno svenire diverse volte al mese.
Nonostante tutte le visite e i medici specialisti, a pagamento, ospedali etc... non ho risolto nulla e convivo ancora con questi fortissimi mali che non mi permettono di vivere una vita serena. Ringrazio in anticipo per un eventuale risposta.Saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Gentilissima,
da come descrive i sintomi sono compatibili con una sindrome dell'intestino irritabile. Si tratta di una forma funzionale non facilmente trattabile. Pur non esistendo il farmaco "miracoloso" è possibile, però, con l'aiuto di un gastroenterologo, trovare il giusto regime terapeutico per controllare i sintomi.

Si può.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto