La cura per l elicobcter pilory mi risulta pesante che fare?

SALVE..combatto con l helicobcter p.da un anno ormai!non riesco ad eradicarlo completamente perche la cura antbiotica è troppo forte per il mio fisico..mi collasso,sudo freddo e mi gira forte la testa al terzo giorno d'assunzione..la cura fatta e amoxcillina piu macladin(che è quello che non tollero in assoluto)IL MIO MEDICO DICI DI NON CONOSCERE ALTERNATIVE!!!!VI CHIEDO:questa nuova cura e piu forte??qundi rischierei di non tollerarla o piu tollerabile?..considerate che attualmente peso 44kili!L IDEA DI PENSARE CHE DEVO CONVIVERE CON QUESTO BATTERIO CHE MI DA PROBLEMI DI STOMACO SEMPRE MI DEPRIME!!!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se l'HP causa problemi infiammatori importanti come ulcera o gastriti e duodeniti allora l'eradicazione si impone. Se al contrario non esistono tali problemi è possibile convivere con il batterio. In ogni caso deve richiedere una visita gastroenterologica per definire corretta diagnosi e conseguente terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Gentile utente,

per quale motivo deve eliminare a tutti il costi l'Helicobacter ? Ha eseguito una gastroscopia e con quale risultato ?

Le invio, per maggiori informazioni sull l'HP, un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Utente
LA DEVO ELIMINARE PERCHE SONO LA CAUSA DEI MIEI CONTINUI MAL DI PANCIA! HO FATTO LE ANALISI DEL SANGUE E SONO USCITI TRE VOLTE SUPERIORI ALLA NORMA !QUANDO, PER TIRARE UN DENTE FECI 5GIORNI DI AMOXICILLINA..MI SONO SENTITA MEGLIO..ALLORA HO RIFATTO LE ANALISI PER CURIOSITA è LA PRESENZA DEL BATTERIO SI èra DIMEZZATA!!!LE MIE FECI SONO TORNATE NORMALI E NON AVEVO PIU QUEI SINTOMI FASTIDIOSI ALL ALTEZZA DELL OMBELLICO....che poi sono tornati pian piano..non ho eseguito la gastro perche la temo troppo!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Gentile utente,

L'Helicobacter non si elimina o si riduce con un settimana di antibiotico ed i suoi disturbi non sembrano collegati all'infezione a tale batterio. Considerando il miglioramento dei sintomi con la terapia antibiotica è molto più probabile che il suo problema sia una SIBO, ossia un'eccessiva crescita della flora batterica all’interno del lume intestinale. Ne parli con un gastroenterologo per il corretto accertamento (breath test al lattulosio) della patologia e, quindi, della terapia ( in caso di conferma della SIBO).

Cordialmente

[#5]
Utente
SIBO.....questo non mi era mai stato nominato!!!questo vuol dire che per esempio non dovrei prendere fermmenti lattici?..mi era stato consigliato dal gastroenterologo VSL3 quando prendevo gli antibiotici...
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
I fermenti non hanno controindicazioni. Bisogna però escludere la SIBO con il test indicato per decidere poi il trattamento.

Cordialmente

[#7]
Utente
ok dottore vedro di eseguire questo esame...ma quali sono le cause scatenanti di questa SIBO??..cè un modo per tenerla a bada,,magari un alimentazione specifica?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
La SIBO non può essere prevenuta con l'alimentazione. Le cause della sovracrescita di batteri nell'intestino possono essere diverse: ipomotilità intestinale e colica (funzionale o post chirurgica), deficit di immunoglobuline, la riduzione della acidità gastrica, la riduzione della capacità batteriostatica della bile e del succo pancreatico, ecc.. Quindi tutTe condizioni che non sono controllabili.

Saluti

[#9]
Utente
FORSE 'LA RiDUZIONE DELL ACIDITA' GASTRICA'...visto che prendo il peptazol 2volte al giorno ....so'che una gastro è necessaria per risolvere il mio problema alla radice ..ma cho provato..e non ci sono riuscita!!!manco il valium mi ha rilassato!!!ho chiesto l anestia totale o un sonnifero e non hanno voluto ! questa e reggio calabria!!!!me ne sono tornata a casa sconfortata e con i miei problemi ..che sto cercando di tenere a bada col mio medico di base..finchè posso..quando peggiorero' non mi resta che salire su è farmi aiutare
LA RINGRAZIO DOTTORE DI AVERMI DEDICATO DEL TEMPO
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Conosco bene Reggio (ci sono nato ...), comunque il sedativo per la gastroscopia dovrebbero farlo.

Cerchi un buon gastroenterologo che possa seguirla.

Auguroni ( ... e mi aggiorni).

[#11]
Utente
LA AGGIORNERO' VOLENTIERI DOTTORE..E SE DOVESSE TORNARE A REGGIO,NON SO',SI FACCA NOTARE CHE VENGO A FARE DUE CHIACCHIERE CON LEI!!!!! GRAZIE ANCORA
(p.s.ieri ho finito col peptazol..e oggi sto proprio bene!....mah!!)
IL MIO STOMACO è UN MISTERO!
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Ci vengo mensilmente (veda il mio blog).

Saluti, a presto
[#13]
Utente
SALVE DOTTORE
sono ancora qui!con la mia solita lotta contro i mal di pancia! come al solito andava tutto bene...ora e da 4giorni che ho dolori alla destra dell ombellico dopo pranzo...e mi riflette in gola!!...il peptazol non mi aiuta piu anzi stranamente mi procura acidita'cosa che io non ho mai avuto!!..allora lho sospeso,sto prendendo del gaviscon dopo i pasti per attenuare sia quella punta di acidita sia quel dolorino che mi sale fino in gola...anche se dovrei prenderlo ad ogni minima cosa che mangio! sono sempre schiavi di qualche medicinale!!...ha un consiglio per tutto questo??
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Se l'antiacido tampona i disturbi può continuare così.

Saluti
[#15]
Utente
ho un nuovo problema da 4 giorni (premettoche sono in lista per la gastroscopia) subito dopo mangiato..anche nel mentre il mio stomaco inizia a gonfiarsi e accuso forti dolori ke tendono a scendere al linguine..mangio abbastanza sano..e questo mi succede anche se bevo un po d acqua in piu..sto prendendo il debrum..ma mi risulta molto palliativo..questi dolori si spostano in tutto lo stomaco..ai fianchi..all ombellico..se devo urinare anche poco mi punge come se la tenessi da ore..come se cè qualcosa che mi pesa sulla vescica....non so piu cosa prendere i dolori sono lancinanti..ho preso anche qualche compressa di milicon..ma non sento miglioramente..cosa posso prendere affinche non debba fermarmi ogni volta che inizio a mangiare??
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si tratta solo di meteorismo. Insista con il simeticone....
[#17]
Utente
ok dott.speriamo...non so piu che pensare!!!ogni volta ho un dolre diverso e non so'come comportarmi visto che il mio medico di base sostiene a tutta forza che e il colon!!!...pero' maledizione..mangio quanto un uccellino ho abolito tutto..da 49kili sono arrivata a 44..e nonostante tutto..mi si irrita lo stesso????...sono esausta!!! mi scusi lo sfogo ma ho i nervi a pezzi..ho solo 3oanni e sto stomaco mi condiziona la vita!!! per altro la cura per l elicobcter pylori non riesco a farla..e tutto questo me lo devo portare a vita!!!!
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Il problema non è l'Helicobacter.

Valuti quello che le ho detto a proposito della SIBO e di eventuali intollerenze (lattosio, celiachia) se non sono state ad oggi ancora valutate.

Saluti

[#19]
Utente
buongiorno dottore
mi manca solo il test al lattosio..celiachia fatta ed e negativa...sa'come mi sono ripresa un po da quei forti dolori??'con il normix!!!mi ha calmato i dolori lancinanti mi ha sgonfiato lo stomaco e mi permette di finire il pasto!!! comunque il fastidio cè..e come attutito ma almeno mi alzo dal letto!!!le feci peri continuano ad essere chiare.....
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Molto bene. Attendiamo adesso i test per lattosio e SIBO.

Saluti
[#21]
Utente
buonasera dottore
come le ho detto precedentemente sto prendendo il normix,adesso sono al quarto giorno il medico mi ha detto di prenderlo per 7giorni...sto sicuramente meglio di prima ma ogni tanto ho crampi all altezza dell ombellico e sento dolore se mi stiro con la schiena o se passo le mani...dipende dal normix secondo lei!?..
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non è il farmaco, ma è un po' di ... colon irritabile !

Saluti

[#23]
Utente
dott.allora perdoni la mia ignoranza ma il colon si irrita anche mangiando cose sane come sto facendo io da 2mesi ormai!????...tutto bollito...cosa devo fare per sfiammarlo allora?morire di fame!? -.-'
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Il colon irritabile è una sindrome "funzionale" e non si tratta d'infiammazione.

[#25]
Utente
..e cè soluzione a questo problema ?perche l unico farmaco che fin ora mi hanno prescritto e il debrum...molto blando
[#26]
Utente
salve dottore
sono ancora qui ..ma con sintomi peggiorati!!!!
ieri sono finita al pronto s.e tutto quello che mi hanno saputo dire e stato..deve fare una gastro!!!!...NOREMIFA BUSTINE E CIAO!!che a me non danno alcun sollievo!! praticam.dopo due forchettate di cibo..partono dolori fortiss all altezza dell ombellico..come se avessi lo stomaco diviso in due la parte alta a fame la parte bassa si sente piena..e li che poi smetto di mangiare ed inizia il bruciore!!!sto patendo la fame...puo essere un ernia messa male??..in tal caso..io non bevo,non fumo..non mangio frittura...che dovrei fare per alleviare questi dolori che ho 24h'al giorno secondo lei??
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Gentilissima,

senza l'aiuto di un gastroenterologo, che sappia ed abbia voglia di seguirla, non se ne esce.

Saluti