Probabile colon irrirato

Egregi Professori,

ho 50 anni, ho già richiesto un vostro parere su problema che si è creato circa 2 mesi or sono dopo un forte stato d'ansia causato dall'asportazione di un melanoma sottile.

Sono stato dal mio medico dopo un mese di problemi legati alla difficoltà di andare in bagno.

Sono sempre stato regolare, il problema è iniziato con la fatica e i tempi. Generalmente andavo una volta al giorno, poi le feci si sono fatte dure, poi in ferie ogni due tre giorni con la comparsa di un fastidio al lato dx.

Il medico mi ha detto di pulire l'intestino una settimana fa con un lassativo e di cambiare alimentazione.

Ho seguito le indicazioni, non mi ha prescritto alcun farmaco, ho fatto tre volte il lassativo, ultimo ieri sera.

Ho avuto forte Flautolenza ma per riuscire ad andare in bagno ho preso il lassativo.

rispetto alle volte precedenti erano un pò piu solide.

Quello che più mi preoccupa, il fastidio al fianco dx è diventato dolore oggi ho preso un Oki e si è attenuato.

Secondo il Vs parere che analgesico posso prendere?

a settembre ho voglia di riprendere l'attività fisica che ho lasciato a causa del Melanoma.

Prima della colonscopia che esami dovrei fare,? la Eco era negativa e gli esami Sangue e Urine pure.

Vi ringrazio della vostra pazienza, distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'instaurarsi di irregolarità dell'intestino e l'età consigliano di eseguire una colonscopia anche se è probabile che il suo disturbo possaesseresolo di tipo funzionale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Egregio Dott. Rossi,

La ringrazio per la Sua immediata risposta, la mia domanda è la seguente, come mai il mio medico curante nonostante abbia visto il mio ultimo periodo, non mi abbia parlato o proposto altre indagini tipo l'esame del sangue occulto nelle feci, mai fatto, o la Colonscopia?

Sicuramente la Sua risposta sarà ...che il mio medico non loha ritenuto opportuno.

Ma non mi sembra giusto doveva magari farmi fare degli accertamenti più approfonditi.

Questo ci mette dei forti dubbi , anche perchè per il caso di Melanoma l'ho fatto tutto privatamente, (e non le spiego il trascorso ... non mi sembra giusto) nel servizio "Tradizionale".

La ringrazio ancora e mi scuso dello sfogo.

Buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Gentilissimo,

comprendiamo il suo sfogo e non ci è possibile fare altrimenti che dare dei suggerimenti, mentre dovrebbe essere il suo medico a prescrivere gli accertamenti.. Il dott.Rossi adesso e il collega Favara nel consulto precedente hanno indicato la colonscopia come indagine di riferimento. E sono d'accordo anch'io su tale linea. In attesa, e per sua maggiore tranquillità, potrebbe effettuare (se non l'ha già fatto) la ricerca del sangue occulto nelle feci. Sull'esito poi possiamo aggiornarci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Egregi Professori,

Ho seguito il Vostro consiglio, mi sono recato dal mio medico e mi ha prescritto la Colonscopia che andrò il 21/09/2012.

Da un mese sono a dieta ferrea, non mangio ne carne ne pesce e tutto ciò che mangiavo prima, bevo molta acqua. Vado in bagno alla mattina non più in maniera stitica. naturalmente le feci hanno un'altro aspetto rispetto a prima dell'evento.

L'unico sintomo fastidioso è il fastidio alla fossa DX, a volte mi si estende al fianco Dx. La pancia è meno gonfia. In un mese di dieta senza carne formaggi dolci bibite gassate e insaccati (ne ho sempre mangiati pochi), ho perso circa 3 Kg. Sono alto 1.80 e ora peso 73 Kg.

Ogni tanto prendo del Psyllium fibra, e per attenuare il fastidio al fianco , più pronunciato se mi piego o se dormo di fianco, prendo l'Oky. Ho preso del Debridat ... me l'ha dato mia sorella che ha il C.I. cronico, ma non mi ha dato nessun sollivo.

Non ho nessun sintomo oltre al fastidio riportato, ho chiesto al mio medico se era il caso di fare l'esame per il sangue occulto, ma mi ha detto non necessario.

Non nascondo la mia forte ansia ... come già detto un mese prima ho subito l'asportazione di un melanoma sottile al braccio Dx e dopo un forte crolle emotivo mi è uscito il sintomo.

Chiedo se posso prendere del Buscopan per attenuare il dolore ... sono allergico all'aspirina.

Mi scuso se mi sono dilungato e Vi ringrazio per il supporto che ci date.

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Molto bene. Può ovviamente prendere un antispastico in caso di bisogno e a risentirci dopo la colonscopia.